Presentata “Capitale Messina”. Per la rinascita “di una città straordinaria ma non valorizzata”

Presentata “Capitale Messina”. Per la rinascita “di una città straordinaria ma non valorizzata”

Presentata “Capitale Messina”. Per la rinascita “di una città straordinaria ma non valorizzata”

Tag:

venerdì 13 Marzo 2015 - 23:43

Una squadra composta da nove fondatori, ciascuno dei quali ha deciso di mettere a fattor comune esperienze e competenze, idee e valori. Al fianco dei fondatori, opera un team di esperti, dai quali provengono importanti riferimenti, spunti e best practice. LE FOTO DI SERENA CAPPARELLI

“Messina è una citta da rifondare a tutti i livelli. Per riuscirci servono partecipazione e competenze di tutti coloro che hanno a cuore le sorti della città. I fondatori di Capitale Messina si sono occupati per anni e sotto diversi aspetti di questioni relative alla città. Oggi abbiamo deciso di mettere insieme le nostre competenze specifiche per dare un contributo alla rinascita di un luogo che è straordinario, ma anche straordinariamente sottovalorizzato”. Sono le parole di Pino Falzea, presidente della nuova associazione politica presentata a palazzo Zanca. Falzea è anche presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo ed ex presidente dell’Ordine degli Architetti di Messina.

Accanto a lui, in quest’avventura, il vicepresidente e portavoce Gianfranco Salmeri (coordinatore di Officine Democratiche Messina), il segretario generale Giovanni Grasso (direttore Affari Generali del gruppo Comet di Messina e Senior Consultant in LS Lexjus Sinacta di Roma, già direttore di Confindustria Messina) e, nel doppio ruolo di co-fondatore ed esperto, Renato Giallombardo (ideatore di Capitale Roma). Al loro fianco, il fondatore Antonio Barbera (presidente e amministratore di Barbera Caffè) e l’esperto Biagio Privitera (già consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia).

CapitaleMessina è nata da una squadra composta da nove fondatori, ciascuno dei quali ha deciso di mettere a fattor comune esperienze e competenze, idee e valori. Al fianco dei fondatori, opera un team di esperti, dai quali provengono importanti riferimenti, spunti e best practice.

“L’associazione – si legge nel blog di riferimento – vuole agevolare l’alleanza tra tutti coloro che hanno a cuore la città di Messina. E’ fondata da persone che hanno deciso di metterci la faccia e di impegnarsi in prima persona. Ha l’obiettivo di costruire, nel confronto costante e trasparente, un programma di sviluppo sostenibile, vero e duraturo per la nostra città. Per far questo, la “squadra” dei fondatori e il team di esperti mettono a loro disposizione competenze, tempo e strumenti. E si ispirano a modelli che altrove hanno fatto scuola. Ma non scrivono “ricette” preconfezionate. Le priorità, i temi, gli indirizzi nascono giorno dopo giorno nelle riunioni e nei confronti ma anche e soprattutto dai contributi che i cittadini, a qualsiasi titolo, vorranno fornire”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007