"Ricominciamo dalla terra". Intesa tra Inail, Agrario e Confcooperative

“Ricominciamo dalla terra”. Intesa tra Inail, Agrario e Confcooperative

“Ricominciamo dalla terra”. Intesa tra Inail, Agrario e Confcooperative

Tag:

giovedì 30 Marzo 2017 - 07:23

Il protocollo ha la finalità di avviare un percorso laboratoriale per promuovere il reinserimento lavorativo degli infortunati Inail per attività che favoriscano l’autoimprenditorialità nel settore agricolo, da effettuarsi presso la sezione agraria “Pietro Cuppari”

Avviare un percorso laboratoriale per promuovere il reinserimento lavorativo degli infortunati Inail (sedi di Messina e Milazzo) per attività che favoriscano l’autoimprenditorialità nel settore agricolo, da effettuarsi presso la sezione agraria “P.Cuppari” dell’Istituto Superiore Minutoli di Messina. E' la finalità del protocollo d'intesa che sarà firmato martedì 4 aprile alle ore 11,30 presso la Sala Giunta di Palazzo dei Leoni a Messina, Corso Cavour 81, sede della Città Metropolitana, alla presenza del Sindaco Metropolitano, Renato Accorinti e del Commissario della Città Metropolitana di Messina, Filippo Romano.

“Ricominciamo dalla terra" è un progetto della Direzione territoriale Inail di Messina e Milazzo in partnership con l’Istituto Superiore “G.Minutoli “ di Messina e Confcooperative Sicilia.

Dopo il percorso laboratoriale articolato in 32 incontri sarà organizzato a cura di Confcooperative Sicilia un percorso formativo di accompagnamento alla costituzione di una cooperativa sociale di tipo B.

La Prefettura di Messina ha apprezzato l’elevata valenza del progetto “Ricominciamo dalla terra”, sostenendo la richiesta alla Città Metropolitana di Messina di una porzione di terreni da concedere per tre anni in comodato gratuito alla costituenda cooperativa che, superata la fase di sturt up, potrebbe continuare a utilizzare il terreno corrispondendo un canone concordato. La Città Metropolitana di Messina ha positivamente aderito alla richiesta della Prefettura di Messina prevedendo che con apposita Convenzione si formalizzeranno modalità, termini e condizioni del rapporto concessorio. L’avvio di questo progetto sostenuto e approvato dalla Direzione Regionale Inail Sicilia rappresenta un esempio di innovazione sociale possibile grazie al concorso dei partners e attori istituzionali sul territorio che hanno operato in una logica di azione sinergica.

4 commenti

  1. SPERIAMO CHE UN GIORNO RISENTIAMO IL PROFUMO DEGLI ORTAGGI E FRUTTA E NON COME OGGI CHE FANNO SCHIFO, DURI, NON SANNO DI “NIENTE” O GUSTO I PRODOTTI VENGONO DALLA BOLIVIA E DAL SUD AFRICA CON COMPOSTI CHIMICI, TALMENTE PERICOLOSE, CHE LI HANNO RITIRARTI DAL MERCATO. OGGI NON C’E’ NIENTE. QUI AL NORD NON ABBIAMO NIENTE DALLA SICILIA, ARANCE, SANGUINELLE, ARANCE DOLCI NON LI CONOSCONO. ABBIAMO LIMONI BUONI, MA NON PRODOTTI DALLA REGIONE ITALIANA LA MIGLIORE. SAPPIAMO CHE SONO A TERRA A MARCIRE. SE QUESTA E’ L’ITALIA INUTILE CELEBRARE LA NASCITA DELL’ITALIA. COME SI DICE ALLORA ERA MEGLIO IL REGNO DELLE DUE SICILIE E IL REGNO SABAUDO. ITALIA RIDOTTA A COMPRARE SPAZZATURA DALL’ESTERO. QUI A MILANO DIAMO LA CACCIA AI CAMION CHE ARRIVANO DAL SUD.

    0
    0
  2. SPERIAMO CHE UN GIORNO RISENTIAMO IL PROFUMO DEGLI ORTAGGI E FRUTTA E NON COME OGGI CHE FANNO SCHIFO, DURI, NON SANNO DI “NIENTE” O GUSTO I PRODOTTI VENGONO DALLA BOLIVIA E DAL SUD AFRICA CON COMPOSTI CHIMICI, TALMENTE PERICOLOSE, CHE LI HANNO RITIRARTI DAL MERCATO. OGGI NON C’E’ NIENTE. QUI AL NORD NON ABBIAMO NIENTE DALLA SICILIA, ARANCE, SANGUINELLE, ARANCE DOLCI NON LI CONOSCONO. ABBIAMO LIMONI BUONI, MA NON PRODOTTI DALLA REGIONE ITALIANA LA MIGLIORE. SAPPIAMO CHE SONO A TERRA A MARCIRE. SE QUESTA E’ L’ITALIA INUTILE CELEBRARE LA NASCITA DELL’ITALIA. COME SI DICE ALLORA ERA MEGLIO IL REGNO DELLE DUE SICILIE E IL REGNO SABAUDO. ITALIA RIDOTTA A COMPRARE SPAZZATURA DALL’ESTERO. QUI A MILANO DIAMO LA CACCIA AI CAMION CHE ARRIVANO DAL SUD.

    0
    0
  3. QUESTO LA SCIURA CHE SI TROVA A MESSINA CHE DICE?

    0
    0
  4. QUESTO LA SCIURA CHE SI TROVA A MESSINA CHE DICE?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007