Supporto alle nuove imprese. Al palacultura apre un Centro Servizi comunale

Supporto alle nuove imprese. Al palacultura apre un Centro Servizi comunale

Supporto alle nuove imprese. Al palacultura apre un Centro Servizi comunale

Tag:

sabato 07 Settembre 2013 - 08:21

Il Centro Servizi per l'Imprenditorialità, situato presso l'UrbanLAB del Comune di Messina, al 2° piano del PalaCultura, sarà avviato da martedì 10 settembre, dalle ore 10,30 alle 12,30

Un protocollo d’intesa per aprire un “Centro Servizi per l’imprenditorialità”. E’ quanto condiviso dall’Amministrazione comunale, insieme a Università, Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, e in collaborazione con Sviluppo Italia Sicilia.

L’iniziativa, proposta dall’assessore allo sviluppo economico, Guido Signorino, nasce per affiancare e supportare i giovani messinesi alla predisposizione dei Business Plan in vista dei finanziamenti a sportello, destinati dal MISE alle regioni meridionali, gestiti da INVITALIA attraverso il progetto SMART & START, avviato mercoledì scorso.

SMART prevederà contributi a copertura dei costi di gestione dei primi anni di attività, per le nuove imprese che propongono modelli di business innovativi sotto il profilo organizzativo o produttivo, orientati a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni.

Contributi a sostegno delle spese di investimento iniziali, invece, per le nuove imprese che intendono operare nell’economia digitale e/o valorizzare economicamente i risultati della ricerca pubblica e privata.

Il Centro Servizi per l’Imprenditorialità, situato presso l’UrbanLAB del Comune di Messina, al 2° piano del PalaCultura, sarà avviato da martedì 10 settembre, dalle ore 10,30 alle 12,30.

Gli interessati potranno ricevere le informazioni di base sul progetto SMART & START e richiedere un’assistenza specialistica, che potrà coadiuvare i potenziali imprenditori alla redazione di un buon piano d’impresa.

2 commenti

  1. Ottima iniziativa! Signorino Sindaco

    0
    0
  2. .. il servizio è davvero interessante ed innovativo.. però andava attivato prima in quanto la finestra per presentare i progetti sulla misura smart&start è aperta dal 4 settembre e resterà aperta fino ad esaurimento fondi..
    .. partire il 10, significa aver perso delle settimane preziose in cui si potevano iniziare a dare informazioni, consigli e consulenze sull’intera attività progettuale, soprattutto per la redazione del business plan..
    .. così si rischia di arrivare tardi.. tanto per dare qualche numero: al 6 settembre, secondo Invitalia, gli utenti registrati sono 1.248, le domande in corso di elaborazione 1.525, quelle complete 102, di cui 12 formalmente protocollate.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007