Concluso il laboratorio teatrale "ContaminAzioni", domani lo spettacolo conclusivo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Concluso il laboratorio teatrale “ContaminAzioni”, domani lo spettacolo conclusivo

Concluso il laboratorio teatrale “ContaminAzioni”, domani lo spettacolo conclusivo

venerdì 06 Giugno 2014 - 10:26
Concluso il laboratorio teatrale “ContaminAzioni”, domani lo spettacolo conclusivo

Il Liceo Caminiti di Giardini domani metterà in scena un testo liberamente ispirato all'Agamennuni di Emilio Isgrò, le Coefeore di Eschilo e le Eumenidi di Vincenzo Pirrotta. Il laboratorio, che da anni costituisce un punto di riferimento per l'educazione al teatro, si è avvalso anche di seminari di approfondimento

Domani presso i locali del Liceo Caminiti di Giardini Naxos, alle ore 18.30, è programmata la messa in scena conclusiva dell’attività del laboratorio teatrale del Liceo, dal titolo “ContaminAzioni”. Il laboratorio, coordinato per la regia dalla porf.ssa Fulvia Toscano e per la coreografia dalla prof.ssa Katia Longo, mette in scena un testo liberamente ispirato all’Agamennuni di Emilio Isgrò, le Coefeore di Eschilo e le Eumenidi di Vincenzo Pirrotta. Il testo, di particolare complessità e difficoltà, anche per la presenza di lunghe sezioni in dialetto messinese e palermitano, costituisce, come dichiara lo stesso titolo, un’esperienza di contaminazione sperimentale tra diversi testi. 35 i ragazzi coinvolti tra regia, recitazione, danza, musica e riprese video. Una novità, infatti, di questa edizione 2014 del laboratorio teatrale, è l’inserimento di una sezione di approfondimento filmico, curata dal regista giardinese Giovanni Bucalo, che ha l’obiettivo di realizzare una sorta di corto di presentazione delle attività laboratoriali, associando diversi linguaggi artistici e potenziando le competenze degli studenti. Il laboratorio del liceo Caminiti, costituisce, da anni, un punto di riferimento per l’educazione al teatro, dove si sono formate diverse generazioni di giovani, alcuni dei quali hanno scelto di proseguire nella carriera attoriale, come Tino Calabrò, Giovanna Mortellaro e Marcello Buzzurro. Gli studenti del laboratorio teatrale hanno, inoltre, partecipato a diversi seminari di approfondimento, tra cui quelli organizzati dal Parco Archeologico di Naxos per scuola Museo, dedicati alla rappresentazioni vascolari dell’Orestea e all’istituzione dello Aereopago, oltre che al seminario sulla traduzione per il teatro a cura del prof. Alessandro Grilli, traduttore per INDA di Siracusa delle Vespe di Aristofane e, in ultimo, ma molto importante, hanno aderito al progetto “Dal testo alle scene”, a cura di Naxoslegge, confrontandosi con Il Liceo La Farina di Messina sulla messa in scena dell’ Orestea. Lo spettacolo degli alunni del Liceo Caminiti sarà replicato a Settembre nell’ambito di Extramoenia 2014 e della IV edizione di Naxoslegge.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007