Gianfranco Scoglio: ecco le mie proposte per la città

Gianfranco Scoglio: ecco le mie proposte per la città

Danila La Torre

Gianfranco Scoglio: ecco le mie proposte per la città

Tag:

giovedì 02 Maggio 2013 - 07:03

Il candidato sindaco di Nuova Alleanza ricorda le cose fatte in questi anni da assessore e city manager e propone i punti del suo programma da condividere con i cittadini

Sceglie un comunicato e non una conferenza stampa Gianfranco Scoglio per spiegare le ragioni che lo hanno indotto a candidarsi a sindaco di Messina in quota Nuova Alleanza. In alternativa al candidato di centro-destra Vincenzo Garofalo ed in opposizione a Felice Calabrò del centro-sinistra ed ai candidati dei movimenti civici , Renato Accorinti, Maria Cristina Saija ed Alessandro Tinaglia.

«Il Movimento Nuova Alleanza – si legge nel documento – ha dichiarato di condividere il programma ed i progetti da me pubblicamente proposti manifestando la propria disponibilità ad indicarmi quale candidato a Sindaco della città alle prossime elezioni amministrative. Nel ringraziare gli uomini e le donne che riconoscendosi nel progetto di città con entusiasmo parteciperanno alle prossime elezioni fornendo il loro contributo alla politica messinese, sono onorato di poter rappresentare il movimento nella prossima competizione».

L’ex assessore allo sviluppo economico ed ex city manager del Comune di Messina chiarisce, casomai ce ne fosse bisogno, di non essere «volto nuovo» della politica messinese», spiegando nel comunicato «le motivazioni di questa mia scelta» ed indicando altresì «alcune proposte da sottoporre all’ opinione pubblica, per ricevere osservazioni e suggerimenti, in vista della redazione di quello che diverrà il programma elettorale».

«La mia scelta – scrive – è coerente con il mio trascorso politico e con i valori che hanno da sempre ispirato la mia azione amministrativa al Comune di Messina dove ho ricoperto con Alleanza Nazionale prima e con il P.D.L. dopo, a partire dal 1994, la carica di Consigliere comunale, di Assessore ai lavori pubblici city manager e da ultimo di Assessore allo sviluppo economico. In tutti questi anni ho potuto acquisire una preparazione politica ed amministrativa e conoscere le capacità degli uomini e donne che hanno collaborato nelle amministrazioni ed i dipendenti delle stesse con i quali abbiamo raggiunto importanti obiettivi».

Tra questi, Scoglio cita : «la metanizzazione del 90% del territorio messinese, la realizzazione di 8 edifici scolastici diffusi sul territorio, la riqualificazione urbana del centro storico e dei villaggi di Ganzirri e Torre Faro con rifacimento della rete fognaria, la ristrutturazione di quasi tutti gli impianti di pubblica illuminazione cittadina, la copertura del torrente Annunziata, la riqualificazione e regimentazione idraulica dei torrenti Ciaramida, S.Licandro, Guardia, Mili S. Pietro, Mili S. Marco, S. Filippo, Badiazza,Trapani, il sistema di convogliamento delle acque piovane Annunziata, opere di urbanizzazione Faro Superiore, Sperone, Annunziata, S. Lucia S. Contesse, il Palasport di S. Filippo, le palestre di Gravitelli e Mili, il completamento dello stadio S. Filippo e della viabilità, il restauro della ex chiesa di S. Maria Alemanna, Forte Ogliastri, l’ istituto Marino di Mortelle, il ripascimento di S. Margherita e di Rodia e S. Saba, acquisto alloggi per edilizia popolare,ristrutturazione Case Feltrinelli e case popolari S. Lucia S. Contesse.il PalAntonello e la Galleria Vittorio Emanuele e tantissime altre opere che da decenni non venivano realizzate ed acquisito a tal fine rilevanti finanziamenti nazionali, regionali e comunitari ivi compresi quelli relativi al completamento del nuovo porto di Tremestieri».

Soglio ammette «che si sarebbe potuto e dovuto fare di più, visto le condizioni in cui era ridotta la città e di cui oggi si è persa memoria» ma, poi, a sua discolpa aggiunge: « la contrazione dei finanziamenti e qualche volta anche l’ invidia e la gelosia politica hanno impedito il completamento del parco progetti posto in essere». E l’aspirante sindaco di guarda bene dal dire chi siano questi invidiosi che gli avrebbero messo i bastoni tra le ruote.

Tornando al documento, Scoglio inserisce tra le “sue” opere più importanti il piano Strategico Messina2020 ed i progetti della Piattaforma logistica per la distribuzione delle merci; la via del mare; la riqualificazione del parco ferroviario; la riqualificazione dell’ affaccio a mare e della riviera; il piano particolareggiato di Capo Peloro; il parco turistico naturalistico Mortelle Tono; la zona Franca Urbana. Tutti opere che, ad oggi, esistono solo sulla carta ma che Scoglio vuole portare a compimento. Per questo , nel suo documento scrive: «oggi, dopo essermi occupato solo di alcuni settori dell’ amministrazione, chiedo il consenso ai messinesi per amministrare la Città e realizzare questi progetti scevro dalle distinzioni e da condizionamenti con le forze politiche che dichiarano, a parole, di condividerli ma che ne hanno espresso la condivisione solo dopo più di un anno dalla loro presentazione ed in un momento in cui l’ amministrazione non è politicamente rappresentata con ciò intendendo non riconoscere il giusto merito alla stessa per averli ideati e per gli accordi definiti con il Gruppo FF.SS. s.p.a per il recupero del parco ferroviario».

L’esponente di Nuova Alleanza spiega, infine, che intende «sottoporre ai cittadini, assumendone anche l’ impopolarità delle scelte, proposte che riguardino la rimodulazione della spesa pubblica e la riorganizzazione degli uffici e di alcuni servizi essenziali per coniugare la necessità di offrire servizi sempre più qualificati con quella di liberare risorse per il pagamento dei debiti, per le manutenzioni delle strade, del verde pubblico, degli impianti fognari e di pubblica illuminazione, delle scuole ed in genere dl patrimonio comunale e per aumentare le risorse in favore di servizi alla persona». Scoglio invita i cittadini a far pervenire direttamente le proprie proposte al suo indirizzo di posta elettronica gscoglio@tiscali.it. e promette: «sulle medesime proposte richiederò agli Ordini professionali ed alle Associazioni di categoria incontri per il loro contributo». Di seguito le sue proposte per la città

IL PROGRAMMA DI GIANFRANCO SCOGLIO

1)Trasporti

Riperimetrazione delle linee di esercizio ed affidamento a privati delle concessioni di utilizzo. Costituzione di una società mista con R.F.I. s.p.a. e con privati per la gestione del tram e della metroferrovia e dei servizi di collegamento a pettine dai villaggi alle stazioni, con istituzione di zone a traffico limitato ed isole pedonali nel centro storico. Ricollocazione nella società del personale dell’ azienda strettamente necessario e degli altri dipendenti, vincitori di concorso pubblico, nei ruoli comunali con omogeneità di contratto di lavoro. Diminuizione delle tariffe per la sosta a pagamento nel centro urbano sino ad un massimo di e 2,50 per l’ intera giornata

2) Igiene cittadina

Affidamento in concessione a privati dell’ intero ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti, del servizio di spazzamento, della realizzazione di centri di raccolta e degli impianti di trattamento recupero e riutilizzo, da localizzare nelle aree industriali.

Progressiva esenzione della TARES per i residenti che provvederanno direttamente al conferimento presso i centri di raccolta. Nel medio lungo termine il Comune attraverso il concessionario si occuperà solo dello stoccaggio dei rifiuti e del ciclo di selezione e riutilizzo mentre il conferimento lo faranno autonomamente i cittadini servendosi di privati con incremento dei posti di lavoro e contrazione dei costi pubblici. Stabilizzazione presso il concessionario di tutti i dipendenti di Messinambiente;

3) Servizi sociali

Passaggio dall’ affidamento a mezzo appalto dei servizi sociali a quello di accreditamento delle strutture residenziali e delle imprese sociali per l’ assistenza domiciliare e per i servizi alla persona. Attribuzione ai soggetti utilizzatori di voucher di importo proporzionale ai redditi goduti da spendersi presso le strutture abilitate.

Proposta alla Regione ed all’ A.S.P. di realizzazione presso l’ ex ospedale R. Margherita di una Casa della Salute. Le Case della salute sono strutture sanitarie e socio-sanitarie dei Nuclei di cure primarie, pensate per essere luoghi di riferimento per i cittadini, dove i servizi di assistenza primaria si in¬tegrano con quelli specialistici, ospedalieri, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali. Un luogo di accesso unico, dove si sviluppi un maggiore coordinamento tra gli operatori sanitari e una più efficace integrazione dei servizi.

Istituzione presso l’ istituto Marino di un centro residenziale e riabilitativo per i diversamente abili.

Affidamento in concessione di ristrutturazione e gestione di Casa Serena.

4) Risanamento e rigenerazione edilizia

Affitto di appartamenti a canone concordato da assegnare alle famiglie in stato di disagio ed a quelle facenti parte delle graduatoria della legge sul risanamento per ambiti di zona e contestuale demolizione delle baracche.

Coinvolgimento delle imprese nella realizzazione degli alloggi da locare a canone concordato.Incentivi urbanistici e fiscali per favorire processi di rigenerazione urbana con attività di demolizione e ricostruzione con concentrazione delle cubature e sviluppo in altezza a partire dai villaggi urbani,per fabbricati ed aree non oggetto di vincoli pubblici, paesaggistici o culturali, con demolizione dei fabbricati costruiti ante 1967, ed attribuzione di premi di cubatura per l’ utilizzo di tecniche innovative costruttive e di impianti di risparmio energetico solare od a cogenerazione, e di materiali di riciclo e di innovazione ambientale.

Incentivi fiscali per il rifacimento delle facciate e dei tetti dei fabbricati del centro storico per l’ eliminazione delle antenne e dei serbatoi dalle terrazze.

Incentivi fiscali per i proprietari di case dei villaggi collinari per l’ affitto a giovani coppie a canone concordato.

Destinazione degli oneri di urbanizzazione riscossi e del contributo sul costo di costruzione ad opere di difesa del territorio.

Definizione entro 6 mesi di tutte le pratiche inerenti il condono edilizio ancora non definite.

5) Incentivi per il commercio

Agevolazioni sulla tassa di occupazione suolo per i commercianti che si impegnino ad utilizzare arredi provenienti da riutilizzo di rifiuti e concessione di spazi stradali per la collocazione di gazebi realizzati secondo prescrizioni uniformi.

Incentivi fiscali per i proprietari di aree agricole dei villaggi in caso di affidamento dei terreni a cooperative giovanili od a imprese sociali per impianti viticoli e oleari e di produzione biologica con creazione di un marchio Messina ed agevolazioni fiscali ai ristoratori ed agli esercizi commerciali che utilizzino prodotti biologici messinesi;

6)Settore verde pubblico

Convenzione con l’ azienda Foreste per la cura e manutenzione del verde cittadino

7) Restituzione territorio comunale Real Cittadella, aree ex militari, area da V.le Boccetta a V.le Annunziata compresa la Rada S. Francesco e riutilizzo Stazione Centrale e Marittima con annessione ambito Autorità Portuale nuovo Porto di Tremestieri

Va richiesto al Governo Nazionale la sclassificazione delle superiori aree e restituito alla fruizione della città l’ intero affaccio a mare compresa l’ ex Fiera, con demolizione dei fabbricati insistenti, ad eccezione dei padiglioni vincolati per interesse culturale, e realizzato all’ interno spazi pubblici di intrattenimento collettivo, ed un edificio a più elevazioni per mostre e prodotti commerciali ed artigianali messinesi.

La restituzione delle aree dell’ area della rada S. Francesco potrà avvenire solo dopo la realizzazione dell’ ammodernamento della via Don Blasco e del Porto di Tremestieri. Il traffico veicolare di attraversamento potrà infatti essere sbarcato sul Molo Norimberga per le autovetture mentre quello gommato pesante al nuovo porto di Tremestieri.

Si stipuleranno accordi con il Gruppo FF.SS. s.p.a. o società controllata per la riqualificazione della Stazione Ferroviaria e la stazione marittima attraverso l’ affidamento in concessione a privati per la realizzazione di corner culinari e commerciali. In tal senso il Comune dovrà attivarsi con la proprietà.

8) Politiche in favore degli animali

Realizzazione del canile sanitario e convenzionamento con le associazioni per l’ ampliamento di strutture destinate al ricovero. Creazione attraverso project financing di un cimitero per animali con strutture crematorie. Realizzazione di parchi pubblici con settori a pagamento per l’ accesso degli animali ed attività di agility.

9) Sburocratizzazione amministrativa

In riferimento alla Legge Nazionale va eliminata ogni autorizzazione amministrativa ad eccezione di quelle necessarie per la tutela di interessi pubblici, del paesaggio e dei beni culturali. Per le autorizzazioni residue va potenziato lo Sportello Unico per le imprese con accesso informatico e utilizzo del sistema delle conferenze dei servizi preliminari e decisorie.

10) Politiche Culturali

Immediata riattivazione della Consulta per la Cultura quale strumento di programmazione con il coinvolgimento di tutti gli operatori culturali e dello spettacolo pubblici e privati per la definizione di un programma triennale di eventi ed utilizzo delle strutture comunali e dei forti cittadini.

Realizzazione dal mese di marzo ad ottobre della “primavera della cultura” con eventi ed apertura notturna delle strutture comunali e definizione di accordi con quelle non di gestione comunale ogni venerdì e sabato sera.

Affidamento della gestione del PalAntonello a privati.

11) Palazzo di Giustizia

La scelta della nuova cittadella della Giustizia e degli uffici comunali dovrà essere prevista nel progetto di riqualificazione delle aree industriali ex statali o regionali in corso di redazione.

Nelle more, in ipotesi in cui il Consiglio Comunale non intenda confermare la scelta dell’ acquisizione dell’ immobile,proposta dalla precedente amministrazione, realizzazione del II Palazzo di Giustizia nell’ area del ex quartiere Tirone, od in quella di via La Farina di proprietà comunale.

12) Carta dei servizi

Atto programmatico da sottoporre al Consiglio Comunale con l’ indicazione dei servizi da appaltare all’ esterno e di quelli per i quali è possibile avvalersi di cooperative sociali

12) Designazione Assessori

Composizione della Giunta Municipale con criterio misto di genere e tra rappresentatività politica ed il mondo delle professioni mediante selezione di una parte degli Assessori da terne che saranno richieste agli ordini professionali in riferimento alle competenze delle deleghe da assegnare.

13) Nomina Amministratori Società Partecipate e Direttori generali

Tutte le partecipate saranno amministrate da un Amministratore Unico selezionato come i Direttori generali con procedura ad evidenza pubblica e comparazione dei curricula.Il compenso verrà pattuito secondo i parametri standard con un minimo fisso ed un premio di risultato al raggiungimento di utili o comunque in ipotesi di pareggio del bilancio.

16 commenti

  1. perchè queste cose non sono stare fatte prima dal cdx??

    0
    0
  2. vincenzo franza 2 Maggio 2013 09:13

    Finalmente un programma!

    Cominciavo a credere che fossero estinti.

    0
    0
  3. ma non bastava dire che avrebbe completato l’1% di programma che mancava?

    0
    0
  4. bene…un programma !! più aree a verde(una per quartiere) …e aree per produzione completare larderia ?(per incentivare la nascita di aziende )CONCESSIONE STRUTTURE SPORTIVE AI PRIVATI…. e cmq bene GALLINA VECCHIA FA BUON BRODO !!…..il problema sono dirigenti comunali e burocrazia !!

    0
    0
  5. Vi piacerebbe avere il vostro caro avvocato come sindaco vero Vincenzo?? Cosi’ continuate a fare tutto quello che avete fatto finora “nell’interesse della citta`…”

    0
    0
  6. Sia per i valori che hanno sempre ispirato la sua politica che per la preparazione politica ed amministrativa nonchè per la conoscenza delle capacità degli uomini e donne (perchè escludere le bestie?) che hanno collaborato per raggiungere importanti obiettivi in quasi 20 anni dovrebbe soltanto sparire dalla circolazione.
    I danni provocati dagli ex (di tutto ed in tutto) Scoglio e Buzzanca con l’assistenza di Nania purtroppo sono davanti agli occhi dei cittadini messinesi.
    Per essere credibile nel suo programma avrebbe dovuto aggiungere di avere acquistato una bacchetta magica per fare quanto il terzetto (molto più nocivo di quello ricordato dai nostri nonni “triulu, malanova e scuntintizza”) non è stato capace di fare in quattro lustri.
    Fate bene a credere che i vostri sudditi, incatenati dalla nuova forma di schiavitù, qual’è il precariato, senza dignità continuino a manifestarvi il loro consenso, dovete soltanto contarli e metterli in vendita.
    Per esperienza so quanto è duro lavorare, rassegnatevi e cominciate a farlo pure voi.

    0
    0
  7. MessineseAttento 2 Maggio 2013 13:24

    Ma Scoglio e Buzzanca, accompagnati da Nania, perchè non vanno per strada a raccogliere la “munnizza” sotto cui ci hanno sommerso durante la loro amministrazione, di cui ancora paghiamo le conseguenze!?
    Mi fa ridere Vincenzo Franza che, qualche post più sotto, definisce un programma un guazabuglio di idee, che sarei capace di scrivere anch’io, assolutamente prive di qualsiasi spiegazione sull’origine dei finanziamenti per attuare questi progetti, tra cui manca solo il tunnel sotto lo Stretto in sostituzione del ponte!
    Vero insulto all’intelligenza dei messinesi, poi, è il tergiversare, con chirurgica precisione, sul dissesto finanziario, le cui uniche e sole responsabilità sono da individuare nella scellerata amministrazione di cui l’avvotato Scoglio era parte attiva ed integrante.
    Al momento delle elezioni scompaiono per incanto tutte le responsabilità pregresse e sono tutti prodighi per il bene di Messina, ANCHE CHI L’HA ABBANDONATA PER ASPIRARE AD UNA POLTRONA PIU’ PRESTIGIOSA E SICURAMENTE PIU’ COMODA (OLTRE CHE PIU’ REMUNERATA) DI QUELLA DI UN COMUNE CHE ESSI STESSI HANNO DISTRUTTO, SALVO POI RITROVARSI CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, LETTERALMENTE ABBATTUTI DALL’INSODDISFAZIONE DELL’ELETTORATO!
    Ma questi signori non ci stanno a perdere, quindi eccoli ripiegare nuovamente sulle macerie di Messina, per riconquistare il potere di cui evidentemente non riescono a fare a meno.
    Sappiate, cari signori, che siamo pronti ad abbattervi politicamente per la seconda volta.

    Alla redazione: NON ME LO CENSURATE PER FAVORE!

    0
    0
  8. Mi auguro che Tempo Stretto pubblichi questo articolo ed in caso contrario si documenti:
    I Sigg. Franza stanno eseguendo nel piazzale di Rada San Francesco (investendo diversi milioni di euro) un passaggio con pagamento Telepass ???
    Caro Avv. Scoglio è sicuro che Vincenzo lo appoggi visto che il suo socio di maggioranza è l’On.
    Genovese ???
    Ma la Triade Scoglio-Buzzanza-Nania coa vuole di più da questa Città ???
    Rada San Francesco VA LIBERATA ….. Perché la triade non apre/fa aprire una inchiesta sul porto di Tremestieri – quanti mezzi pesanti passano nella città (unitamente alle Società del Gruppo) ??? chi sono e quanti sono i componenti dentro l’Autorità Portuale ???? con quali elezioni ???.
    La giustizia è lenta ma …..

    0
    0
  9. ART.21 COSTITUZIONE, messinesi, suvvia, liberiamo il nostro incatenato pensiero e con esso il voto di opinione per l’interesse di tutti. Gianfranco SCOGLIO rivendica con orgoglio le cose fatte, mentre lascia ad altri la responsabilità di un’altrettanto elenco di cose importanti non fatte. E’ bravo Gianfranco SCOGLIO nel fare sognare i messinesi, lo fa da anni con i tanti progetti nel cassetto, pronti a tirarli fuori in ogni occasione, non si rassegna e non crede ad una città ultima in tutte le classifiche, con una convivenza civile oramai perduta. Per un’attimo, non ti montare la testa, non è quello fuggente, voglio crederti, GIANFRANCO, e sognare la città intravista nel tuo programma, ma è solo un’attimo, perche non specifichi dettagliatamente con quali risorse finanziarie. In un commento, il nostro SAJA, invitava i candidati a dare le cifre, altrimenti è il solito BLA BLA BLA, in cui le tante facce della stessa moneta, mai spesa per l’interesse dei messinesi, sono insuperabili. FORZA CON LE CIFRE, Gianfranco SCOGLIO.

    0
    0
  10. Gianfranco SCOGLIO parla di INCENTIVI FISCALI, escludo l’ADDIZIONALE comunale all’IRPEF, la cui misura nel nostro Comune è massima, pari allo 0,80%, salvo deroghe, a cui Palazzo Zanca ha rinunciato, cioè la facoltà d’introdurre una soglia d’esenzione in ragione del possesso di specifici requisiti reddituali. Quindi sull’ADDIZIONALE comunale all’IRPEF, nessuno può promettere incentivi fiscali, tranne quelle relative ai limiti di reddito. Il nostro SCOGLIO può agire sulle altre ENTRATE del Titolo 1 , sono quelle TRIBUTARIE, cioè ICI/IMU, TARSU/TARES, ADDIZIONALE SUI CONSUMI ENERGIA ELETTRICA, anche per queste il vicolo della norma è strettissimo, e su quelle del Titolo 3, sono quelle EXTRATRIBUTARIE, per queste si può agire sui CANONI, per le altre voci il vicolo è ancora più stretto. Sono curioso, molto curioso, di sapere quali voci delle ENTRATE si destinano a quelli da SCOGLIO chiamati, impropriamente, INCENTIVI FISCALI.

    0
    0
  11. Sono vent’anni che non fate niente per Messina…ora volete anche il voto?????

    0
    0
  12. CastorinaCarmelo 2 Maggio 2013 18:28

    Una Amministrazione o meglio un Amministratore si giudicano concedendo il consenso elettorale non per le promesse future o gli intenti riqualificativi verso la città, ma per quello che i medesimi hanno prodotto di positivo per l’intera comunità precedentemente:quando avevano la possibilità di farlo al meglio.
    Non mi pare di vedere niente ma propio niente di significativo nell’operato del nostro Site-Manager, non me ne voglia Scoglio ma è l’opinione anche di tanti cittadini di Centro destra e non l’opinione di un “Sindacalista di Sinistra”.
    Comunque saranno i Messinesi a scegliere ed a scegliere il meglio i futuri Amministratori e se voteranno “Scoglio” Bene
    questo è il bello della Democrazia.

    0
    0
  13. Il centro destra che avete “servito” in tutti questi anni vi ha bruciato. Presentarsi adesso alla cittadinanza con il programma, pur essendo valido, non servirà a prendere voti, visto che negli anni di governo, ci sono state tante possibilità per fare quello che non si è fatto. Se la città oggi è nelle condizioni in cui si trova, è anche grazie al vostro “prezioso” contributo. Più che le candidature a sindaco, sarebbe più “realistico” pensare ai Commissari per il dissesto che il neo eletto o presunto tale, dovrà limitarsi a dichiarare. Siete co responsabili della distruzione di una città e dei sogni di tanti giovani che sono costretti ad andare via. E avete ancora il coraggio di parlare di politica….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  14. Il programma di questo ++++++++++++i è quello di vendicarsi, togliendo consensi elettorali allo scopo di impedire l’affermazione degli ex loro alleati.
    Sanno bene, infatti, che col poco credito e stima politica di cui godono non possono andare da nessuna parte.
    Fatti fuori, opportunamente, dal centrodestra, speriamo possano ricevere lo stesso trattamento da quei cittadini che hanno a cuore le sorti proprie e quelle di una città sotto il loro dominio fin troppo calpestata.

    0
    0
  15. Toglierei dal suo vanto le palestre di Gravitelli , di MIli dove manca dall’acqua al sale e stendiamo un velo pietoso sullo stadio e il palazzetto di S:Filippo….. CHE AVETE TRASFORMATO anche IN UN MERCATO RIONALE MA VI RENDETE CONTO !!!! NULLA E’ STATO PORTATO A TERMINE
    COME AL SOLITO sigh!

    0
    0
  16. Caro Scoglio, ma con quale coraggio si ripresenta alle elezioni, addirittura come candidato sindaco. Per favore non si vanti di quello che ha(non)fatto male. Spero che chi l’ha votata in questi anni, se lo ricordi quando sarà nell’urna.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007