Concorso di progettazione per l'area Stazione Marittima – S. Cecilia, la partita si gioca a cinque

Concorso di progettazione per l’area Stazione Marittima – S. Cecilia, la partita si gioca a cinque

Concorso di progettazione per l’area Stazione Marittima – S. Cecilia, la partita si gioca a cinque

Tag:

martedì 27 Marzo 2012 - 08:00

La prima seduta si terrà il prossimo 10 aprile. La commissione di valutazione dovrà ora esaminare l'approfondimento progettuale consistente in un Master Plan di dettaglio dell'intera area concorsuale e del progetto preliminare

Sono pervenute, all’Ufficio Programmi Complessi, le buste di gara dei cinque concorrenti ammessi alla seconda fase del concorso di progettazione per l’area Stazione Marittima – S. Cecilia. Il responsabile del procedimento, ing. Giacomo Villari, ha confermato che la prima seduta pubblica si terrà il prossimo 10 aprile, alle ore 14.30, all’Ufficio Programmi Complessi di viale Boccetta. La procedura concorsuale voluta dall’assessore ai lavori pubblici, Gianfranco Scoglio, ha consentito l’avvio del confronto tecnico scientifico da parte dei concorrenti sull’attuale tema del riuso della aree ferroviarie sottoutilizzate e dismesse e della riconversione delle ZIS e ZIR (la cui competenza urbanistica è stata trasferita recentemente al Comune).
La commissione di valutazione dovrà ora esaminare l’approfondimento progettuale consistente in un Master Plan di dettaglio dell’intera area concorsuale e del progetto preliminare di un centro polifunzionale di ricucitura tra la real cittadella ed il centro urbano, da realizzarsi nelle aree limitrofe alla stazione marittima, dichiarate non più utilizzate dal gruppo FS.
Il bando – come si ricorderà – è stato promosso lo scorso anno, nell’ambito del programma “Porti & Stazioni” – Città di Messina, e prevede la redazione di un piano integrato per la ristrutturazione e riqualificazione urbana dell’area Stazione Marittima – S. Cecilia. Elementi costituenti del piano integrato sono: il piano particolareggiato dell’ambito urbano Stazione Marittima – Maregrosso; la progettazione preliminare e definitiva di un centro servizi e parco urbano di ricucitura tra la Real cittadella ed il Porto storico e la progettazione preliminare della Marina di S. Cecilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007