Al via i Festeggiamenti per la Madonna del Buon Viaggio

Al via i Festeggiamenti per la Madonna del Buon Viaggio

Al via i Festeggiamenti per la Madonna del Buon Viaggio

venerdì 01 Agosto 2014 - 13:22

Iniziano sabato e si concluderanno tra un mese la manifestazioni in programma per la Festa della Madonna del Buon Viaggio. Numerose le iniziative in programma. Domani e sabato 16 agosto è prevista la trasposizione del simulacro della Madonna sulla varetta

Inizieranno sabato 2 agosto alle ore 18.30 con la Santa Messa i festeggiamenti della Madonna del Buon Viaggio, per concludersi un mese dopo martedì 2 settembre. Tanti i festeggiamenti e gli eventi in programma.

Si inizia il 2 agosto per poi continuare sabato 16 Agosto con la trasposizione del simulacro della Madonna del Buon Viaggio portata sulla varetta, la manifestazione si concluderà con l'interessante apertura serale al pubblico della Cripta.; sabato 23 Agosto invece , nel Lungomare Belfiore antistante la Chiesa, si svolgerà la sagra del "Pesce Fritto". Verrà servito pesce al cartoccio e al piatto per mille persone, un grande sforzo, che vedrà coinvolti in maniera attiva tutti gli organizzatori.

Il lunedì successivo, 25 Agosto alle 17 le Associazioni marinare, le marinerie, i pescatori, le motovedette delle istituzioni e tanti fedeli, si raduneranno nella spiaggia che si trova di fronte la passeggiata del lungomare Belfiore, per comporre il corteo, pilotato dalla barca con a bordo il parroco, mons. Pippo Principato, il governatore della confraternita del Buon Viaggio Nino De Grazia ed il direttivo dei confrati. Tutte le Associazioni, le istituzioni e i pescatori infine con le loro imbarcazioni imbandierate raggiungeranno la scogliera ai piedi della Madonnina del Porto, per deporre un omaggio floreale alla Protettrice della Città. La Festa, continuerà il 30 agosto con un concerto bandistico e lo spettacolo pirotecnico, per terminare domenica 31 agosto, nel classico "Palo a Mare" ovvero la processione del simulacro della Madonna per le vie della contrada del Ringo e a chiudere i fuochi d'artificio. L'importante manifestazione religiosa si concluderà il 2 settembre con la Santa Messa e alle 19 l'adorazione eucaristica.

PROVVEDIMENTI VIARI

Per consentire lo svolgimento dell'evento religioso, sono state adottate limitazioni viarie sino alle ore 24 di domenica 3. Sono vietati la sosta e il transito nell'area di parcheggio adiacente il lato sud di villa Dante (lato via San Cosimo). Il transito veicolare sarà inoltre interdetto nella corsia riservata della strada adiacente il lato est di villa Dante, tra le vie San Cosimo e Roosevelt. Il provvedimento è stato adottato, per consentire l'installazione degli operatori commerciali che hanno richiesto l'occupazione suolo temporanea. Sempre domenica 3, dalle ore 14 alle 24, vigerà il divieto di sosta, su entrambi i lati della via S. Cosimo, tra le vie Catania e Napoli. Anche i servizi dell'Atm subiranno modifiche nella giornata di domenica, a partire dalle ore 16, sino a fine servizio. I bus delle linee 1, 2, 5, 6, 8, 10, 12 e 32, in partenza dal Cavallotti verso sud, giunti alla rotatoria Zaera, proseguiranno a sinistra attraverso viale Europa, ed a destra per le vie La Farina e Bonino, e percorso regolare; la linea 15, in partenza da Portella Arena, raggiunta via La Farina proseguirà verso via Bonino, e regolare percorso; la linea 30, da inizio a fine servizio, in partenza da Santo Bordonaro, da via La Farina attraverserà a sinistra viale Europa, a destra via C. Battisti e regolare percorso, ed al ritorno transiterà lungo le vie Garibaldi, corso Cavour, T. Cannizzaro, La Farina, Bonino, viale Gazzi e percorso regolare. Dalle ore 17 sino a fine servizio, anche la circolazione tranviaria sarà limitata alla tratta villa Dante – Annunziata.

Eleonora Villari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED