Campagna nazionale per la raccolta e il riciclo dei copertoni, un'opportunità anche per Messina

Campagna nazionale per la raccolta e il riciclo dei copertoni, un’opportunità anche per Messina

Campagna nazionale per la raccolta e il riciclo dei copertoni, un’opportunità anche per Messina

Tag:

sabato 21 Marzo 2015 - 01:05

Il consigliere comunale Piero Adamo ha portato sul tavolo dell'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua un progetto avviato dall'Anci che supporta i Comuni nelle attività di raccolta e riciclo dei copertoni usati, troppo spesso abbandonati per strada. Per partecipare basta una semplice iscrizione, ma non bisogna perdere tempo.

Niente più copertoni abbandonati accanto ai cassonetti o peggio gettati nei letti dei torrenti, sulle spiagge, nelle campagne. C’è un’iniziativa dell’Anci che promuove, sostiene e supporta una speciale campagna di raccolta di pnemautici fuori uso che troppo spesso diventano orrendi complementi di arredo delle nostre strade, iniziativa a cui anche il Comune di Messina può partecipare. A segnalare questa possibilità all’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua è il consigliere comunale Piero Adamo che, essendo anche consigliere nazionale Anci, torna dalle missioni dell’Associazione nazionale dei Comuni Italiani con progetti e opportunità che fino ad oggi l’assessore Ialacqua non si è fatto sfuggire. E’ già accaduto nei mesi scorsi con il bando per potenziare ed adeguare i centri di raccolta del RAEE e realizzare sistemi di raccolta continuativa, per questo Adamo mette sul tavolo una nuova proposta. L’Anci, in collaborazione con Greentire s.c.r.l., società consortile senza scopo di lucro che si occupa della gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), ha lanciato a partire dallo scorso 1 marzo il progetto #PFURecycle.

Il progetto, primo concreto risultato dell’accordo di programma sottoscritto tra Greentire ed Anci nello scorso novembre in occasione della manifestazione “Ecomondo 2014”, ha come scopo quello di massimizzare la raccolta e il riciclo dei PFU abbandonati sui territori Comunali.

La campagna di sensibilizzazione ed il servizio di raccolta eccezionale consentiranno ai Comuni una gestione immediata degli stock storici, per avviare un’operazione di pulizia, decoro e tutela nelle periferie e nelle campagne limitrofe ai centri abitati.

L’iniziativa è strutturata in due fasi, temporalmente distinte, e definite Fase 1 (o di “START UP”) e Fase 2 (o di “FOLLOW UP”). La Fase 1 avrà decorso dal 1 marzo al 30 giugno e prevede la realizzazione di una campagna di informazione nei confronti dei Comuni e delle loro aziende di gestione per favorire la corretta gestione dei PFU. Durante la campagna, i Comuni di 12 regioni italiane fra le quali la Sicilia, potranno richiedere, tramite una piattaforma informatica appositamente realizzata (linkata sul portale di Ancitel Energia e Ambiente www.ea.ancitel.it.), l’intervento di Greentire per il prelievo dei PFU abbandonati sul territorio. L’operazione sarà senza alcun onere a carico dell’Amministrazione.

Dal 1 luglio al 31 dicembre scatterà la Fase 2. In questo periodo, in seguito all’esperienza relativa alla fase di STARTUP, si potranno valutare le risultanze ottenute, programmando future modalità del servizio di raccolta. A consuntivo, infatti, verranno definite nuove misure per consolidare l’attività di raccolta sul territorio e implementare la campagna #PFUrecycle, anche con il coinvolgimento dei cittadini e degli studenti.

Messina è ancora in tempo per iscriversi e partecipare. Adamo chiede all’assessore Ialacqua di non lasciarsi sfuggire questa occasione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007