Un polo unico per accogliere le realtà scolastiche di Roccalumera, Furci, Pagliara e Mandanici

Un polo unico per accogliere le realtà scolastiche di Roccalumera, Furci, Pagliara e Mandanici

Giusy Briguglio

Un polo unico per accogliere le realtà scolastiche di Roccalumera, Furci, Pagliara e Mandanici

Tag:

lunedì 27 Luglio 2015 - 08:59

E’ la proposta inserita nel piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2015-2017 che la Giunta Municipale di Roccalumera ha approvato con delibera n. 8 del 24 luglio, dando mandato agli uffici preposti di inviare la richiesta alla Provincia di Messina e alla Regione Sicilia. L’iter per la costituzione del nuovo polo scolastico passerà dal Ministero dell’Istruzione per approdare alla Regione che dovrà fornire il lasciapassare per accorpare l’Istituto Comprensivo di Roccalumera e la Scuola Secondaria di II grado di Furci Siculo

Un Istituto Omnicomprensivo territoriale costituito dall’attuale Istituto Comprensivo di Roccalumera e dalla Scuola Secondaria di secondo grado di Furci Siculo. E’ la proposta inserita nel piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2015-2017 che la Giunta Municipale di Roccalumera ha approvato con delibera n. 8 del 24 luglio, dando mandato agli uffici preposti di inviare la richiesta alla Provincia di Messina e alla Regione Sicilia. Il nuovo polo accoglierebbe le realtà scolastiche di Roccalumera, Furci, Pagliara e Mandanici ed è stato pensato per soddisfare “le esigenze educative espresse dal territorio e garantire apprezzabili livelli qualitativi nell’erogazione del servizio scolastico”.

Scongiurare un calo della qualità dei servizi e delle opportunità di sviluppo per l’intera comunità oltre a disagi e disservizi agli utenti e alle famiglie è dunque l’obiettivo finale della proposta che non comporterebbe nessun aggravio di spese, “considerato – si legge nel documento dell’esecutivo – che la nuova realtà scolastica così pensata non dà luogo a costituzione di nuova Presidenza”.

Bisogna rispettare alcuni criteri, così come previsto dalla normativa in materia, in particolare dal decreto sul piano di razionalizzazione della rete scolastica del 23 dicembre 2014 della Regione Sicilia. Tra questi il numero di allievi che non deve essere inferiore a 600 per almeno un quinquennio. Inoltre, la nuova istituzione scolastica dovrà risultare nel tempo dotata di oggettiva capacità di interlocuzione nei contesti territoriali in cui opera e garantire stabilità nel tempo e disponibilità di locali idonei alla tipologia e al numero degli abitanti e, ancora, tenere conto delle condizioni socio-economiche del territorio, dei collegamenti tra i vari centri, e anche delle affinità culturali e delle tradizioni locali.

L’iter per la costituzione del nuovo polo scolastico passerà dal Ministero dell’Istruzione per approdare alla Regione che dovrà fornire il lasciapassare per accorpare l’Istituto Comprensivo di Roccalumera e la Scuola Secondaria di II grado di Furci Siculo.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007