Alla scoperta delle grotte saracene. Rometta si mostra in una domenica di marzo

Alla scoperta delle grotte saracene. Rometta si mostra in una domenica di marzo

Redazione Tirreno

Alla scoperta delle grotte saracene. Rometta si mostra in una domenica di marzo

Tag:

giovedì 09 Marzo 2017 - 15:03

Alla scoperta del territorio. Rometta si mostra e lo fa con una domenica all’insegna della storia. L’associazione Proposta Turistica 2.0 parte alla scoperta delle grotte saracene.

Rometta si mostra in tutta la sua bellezza, portando le rinate grotte saracene al centro di una domenica dedicata al turismo e alla storia. Nell’ambito della valorizzazione culturale e di promozione turistica rivolta alla fascia tirrenica ed in relazione alle attività dedicate all’Anno dei Borghi, domenica 12 marzo alle ore 10.45 si terrà la prima visita guidata della stagione al Borgo Rometta ed alle grotte saracene organizzata dall’associazione Proposta Turistica 3.0 in collaborazione con l’amministrazione comunale.

“Dare valore a questi luoghi diventa un compito imprescindibile per coloro che in ogni modo o forma promuovono cultura e turismo nella nostra Sicilia –ha spiegato Antonino Sapienza, presidente dell’associazione Proposta Turistica 2.0- Ci sono Borghi dall’enorme potenziale, poco conosciuti, considerati difficilmente raggiungibili e poco appetibili commercialmente ma di grande potenzialità ed espressione storica da proporre sin da subito al mercato globale. Siamo pronti per questa nuova esperienza che ci auguriamo possa espandersi presto alle proposte legate al turismo stanziale. Nel nostro progetto denominato Asse Turistico Tirrenico, Rometta è per noi un punto di partenza costituendo un’attrattiva primaria per tutta la zona”.

Un vero e proprio viaggio tra le meraviglie storiche e architettoniche del borgo romettese. Nel percorso studiato per questa domenica sarà possibile visitare l’antica chiesa bizantina, la chiesa madre e il Palazzo Municipale, ristrutturato completamente da qualche anno. Immancabile, poi, il percorso per le vie della cittadella che non mancherà di fare tappa presso l’ormai famosa “Porta Messina” e le storiche mura merlate che accerchiano il centro cittadino. Ultima tappa, ma non ultima per importanza, le rinate Grotte Saracene.

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo il sito è stato al centro di numerose operazioni di bonifica e pulizia, promosse dall’amministrazione e accolte da buona parte della cittadinanza. Concluse questa prima fase si è infine provveduto a realizzare un vero e proprio percorso illuminato ne facilitasse la fruizione.

Rometta continua a riappropriarsi della propria storia e lo fa guardando al futuro ma con un occhio di riguardo per il passato. Antica città d’arte, Rometta fu in passato un importante baluardo siciliano guadagnandosi, nel corso dell’invasione araba, il titolo di ultima roccaforte cristiana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007