Elettrodotto Terna. Occupazione pacifica del traliccio di Passo Vela

Elettrodotto Terna. Occupazione pacifica del traliccio di Passo Vela

Elettrodotto Terna. Occupazione pacifica del traliccio di Passo Vela

Tag:

martedì 18 Dicembre 2012 - 10:10

“Ormai non abbiamo più nulla da perdere – dichiara Angela Musumeci Bianchetti, presidente del comitato cittadini Pacesi per la Vita - siamo stanchi ed esasperati ma decisi e determinati, siamo pronti ad altre azioni ancora più eclatanti”. Il consigliere provinciale Galluzzo si incatena

Liberi cittadini della Valle del Mela, con il supporto delle associazioni e dei comitati che lottano per la difesa della salute pubblica e dell’ambiente, contro la realizzazione del costruendo elettrodotto ad alta tensione Terna Sorgente – Rizziconi, hanno deciso di occupare pacificamente l’esistente traliccio dell’alta tensione sito a Passo Vela, nei pressi del cimitero comunale di Pace del Mela.

“Ormai non abbiamo più nulla da perdere – dichiara Angela Musumeci Bianchetti, presidente del comitato cittadini Pacesi per la Vita – siamo stanchi ed esasperati ma decisi e determinati, siamo pronti ad altre azioni ancora più eclatanti. L’abbiamo dichiarato più volte che organizzavamo barricate, manifestazioni. L’obiettivo della protesta è di ottenere dalle istituzioni regionali, provinciali e locali la sospensione dei lavori”.

“Terna è sul territorio, non ha accolto le richieste delle Amministrazioni Territoriali e delle nostre Associazioni – dichiara Giuseppe Maimone, Presidente dell’Associazione “A.D.A.S.C.” e del Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela -. Chiediamo l’immediato intervento delle Istituzioni e l’apertura di un tavolo ministeriale per ricercare eventuali miglioramenti progettuali e superare le criticità esistenti. Non possiamo accettare l’ulteriore carico ambientale, il nostro territorio è martoriato dall’elevato tasso inquinamento”.

Alla protesta di Pace del Mela, ha presto parte anche il consigliere Provinciale Giuseppe Galluzzo, incatenandosi ad uno dei tralicci interessati all’impianto che Terna si appresta in queste ore ad installare. Galluzzo ha poi chiesto in consiglio provinciale la sospensione dei lavori a tempo indeterminato per solidarizzare con quanti in queste ore si stanno facendo carico (sotto le intemperie di un meteo poco generoso) di una battaglia di civiltà per il diritto alla salute ed alla sicurezza. “In un tempo in cui si denuncia una crisi di rappresentanza, chi crede nella politica come bene comune deve essere presente in prima persona e nel solo interesse supremo della cittadinanza. Per questo faccio appello a tutti i rappresentanti politici ad unirsi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007