Teatro dell’Emergenza Ambientale “Prevenire è meglio che…” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Teatro dell’Emergenza Ambientale “Prevenire è meglio che…”

Tito Lanciano

Teatro dell’Emergenza Ambientale “Prevenire è meglio che…”

giovedì 22 Novembre 2012 - 09:47
Teatro dell’Emergenza Ambientale “Prevenire è meglio che…”

Incontro dibattito con i Volontari dell'Associazione Castel Gonzaga che illustreranno le principali modalità di intervento in caso di calamità naturali.

Si svolgerà presso i locali della Chiesa S. Maria delle Grazie situata a Gravitelli Superiore, venerdì 23 novembre con inizio alle ore 19.15, un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza, curato dai volontari dell’Associazione di Volontariato Protezione Civile “Castel Gonzaga”di Montepiselli-Messina, sul tema della prevenzione sismica. Gli stessi, tra l’altro, daranno vita ad una breve rappresentazione teatrale con la quale verrà messo in evidenza il comportamento da adottare nel caso in cui un evento simico dovesse verificarsi mentre ci si trova a cena in casa propria. Una sorta di vademecum su cosa fare e – soprattutto – non fare in situazioni di emergenza.
E’ noto che in caso di grave pericolo, come ad esempio un terremoto, la Famiglia, in autodifesa, può costituire una Prima unità di protezione civile che può mettere in atto, per tempo, un Piano di emergenza familiare che può ridurre al minimo le conseguenze dovute al sisma.
I componenti dell’associazione non sono nuovi a questo genere di appuntamenti, infatti questa attività rientra in un Progetto di educazione all’emergenza ambientale, patrocinato dalla Regione Siciliana Dipartimento Regionale della Protezione Civile – Servizio Volontariato e Formazione che ha avuto inizio nel novembre 2011 con due incontri tenuti nelle parrocchie di: S.Teresa di Gesù Bambino di Montepiselli (13.11.2011), S.Clemente via Centonze (19.11.2011) e, nel corso del 2012 nelle parrocchie di S. Nicolò di Bari di Villaggio Zafferia (31.3.2012) e S. Nicolò di Bari di Ganzirri (10.5.2012). Questo incontro – precisa il Presidente della “Castel Gonzaga” – conclude, per l’anno 2012, l’attività di informazione e formazione alla popolazione che l’associazione, con i propri volontari, porta avanti nel campo della prevenzione sismica in modo permanente .

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x