Ridefinizione dei confini territoriali tra Santa Teresa di Riva e Savoca

Ridefinizione dei confini territoriali tra Santa Teresa di Riva e Savoca

Ridefinizione dei confini territoriali tra Santa Teresa di Riva e Savoca

Tag:

venerdì 06 Settembre 2013 - 16:13

Prevista per martedì 10 settembre alle ore 11 una conferenza stampa nel palazzo municipale del comune jonico dove verranno avviate le procedure di rideterminazione dei confini

Si terrà martedì 10 settembre alle ore 11 presso il comune di Santa Teresa di Riva una conferenza stampa riguardante la sistemazione dei rapporti patrimoniali e finanziari tra i comuni di Santa Teresa e Savoca e la rideterminazione dei confini territoriali.

Saranno presenti il legale e il tecnico di fiducia incaricati dal comune jonico di redigere lo studio ricognitivo per avviare le procedure di rideterminazione dei confini con il comune di Savoca riguardante il territorio di Scorsonello e Cantidati.

Un commento

  1. Salvatore Vernaci 7 Settembre 2013 12:20

    Ogni Comune ha diritto di tutelare la propria integrità territoriale e di promuovere, a tal fine, determinazioni e rettifiche di confine con i Comuni contermini, nonché di rivendicare il territorio che si presuma usurpato da altro Comune. Generalmente queste contese si appianano e si concordano prima che i Consigli Comuni ratifichino il nuovo progetto di rideterminazione dei confini, vidimato dal Genio Civile. In caso contrario il progetto dovrà essere redatto da un Commissario, a ciò espressamente incaricato dall’Assessorato regionale alle Autonomie locali, il quale dovrà effettuare anche una indagine ricognitiva, basata sull’accertamento dei titoli attributivi del potere comunale, costituiti dalla verifica di chi ed in quale modo, fino ad oggi , ha accertato e riscosso i tributi; quale Comune abbia svolto determinate funzioni; quali siano i dati catastali, ecc…In sostanza qualsiasi variazione della circoscrizione territoriale comunale va regolata, ai sensi dell’art. 133 della Costituzione, con legge regionale, sentite le popolazioni interessate.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007