Nominato il commissario del Teatro Vittorio Emanuele: è Daniela Lo Cascio

Nominato il commissario del Teatro Vittorio Emanuele: è Daniela Lo Cascio

Rosaria Brancato

Nominato il commissario del Teatro Vittorio Emanuele: è Daniela Lo Cascio

Tag:

mercoledì 29 Agosto 2018 - 10:29

Nelle prossime ore l'assessore regionale Pappalardo deciderà anche in merito al sovrintendente, scaduto a giugno

E’ Daniela Lo Cascio (direttore dell’azienda soggiorno e turismo di Catania ed ex direttore di quella di Taormina) il nuovo commissario dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele.

L’assessore regionale allo spettacolo Sandro Pappalardo ha firmato il decreto ponendo fine ad una querelle “estiva” e ad una sequela di dimissioni che negli anni scorsi hanno cambiato più volte la composizione del Cda dell’Ente.

Viene quindi commissariato l’intero Cda (composto dal presidente Luciano Fiorino, che a fine giugno ha rassegnato il mandato al sindaco De Luca e dal componente nominato dalla Regione, Riggio).

Spetterà al commissario quindi traghettare in questi mesi il Teatro, anche alla luce dello scontro tra il sindaco De Luca e l’assessore Pappalardo in merito alle designazioni della figura del presidente. Stando ad un decreto di fine luglio infatti la scelta del presidente tocca alla Regione, capovolgendo una normativa che fino a quel momento lasciava al sindaco la decisione sul vertice dell’Ente.

De Luca, che aveva già nominato Enzo Caruso presidente e Giuseppe Ministeri in quota Città Metropolitana ha revocato le nomine aprendo le porte al commissariamento.

Il sindaco ha dato l’ultimatum all’assessore: o la Regione vara un piano di rilancio del Teatro o da dicembre cammineremo da soli con un Teatro autonomo, ritirando l’uso dell’immobile.

Vedremo quindi quali saranno i confini ed i compiti dell’incarico commissariale.

Nelle prossime ore Pappalardo scioglierà anche il nodo del sovrintendente, scaduto a giugno. E’ stata ristretta la rosa rispetto a quanti hanno presentato istanza e due soli sono messinesi: l’attuale sovrintendente (ed ex presidente del Teatro) Egidio Bernava e l’ex direttore artistico Lorenzo Genitori. Gli altri componenti della rosa ristretta non sono messinesi.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007