Cestini vuoti e discarica a cielo aperto nella spiaggia di Mortelle. Chi pulisce?

Cestini vuoti e discarica a cielo aperto nella spiaggia di Mortelle. Chi pulisce?

Danila La Torre

Cestini vuoti e discarica a cielo aperto nella spiaggia di Mortelle. Chi pulisce?

Tag:

mercoledì 07 Agosto 2013 - 15:47

Mentre i tre cestini per la raccolta differenziata montati dall’Ato3 sono praticamente inutilizzati, la spiaggia è letteralmente invasa da bottiglie, piatti e bicchieri di plastica, sacchetti di immondizia, pacchetti di sigarette , carte di gelati e merendine

Arriva direttamente dalla spiaggia di Mortelle la segnalazione di un nostro lettore sul degrado imperante in quella porzione di litorale cittadino. Le immagini raccontano più di mille parole e basta guardare le foto inviate alla nostra redazione (vedi in basso) per rendersi conto di come inciviltà e maleducazione da parte di molti anzi troppi cittadini, messinesi e non, vincano su rispetto delle regole e dell’ambiente circostante.

E così mentre i tre cestini per la raccolta differenziata montati dall’Ato3 sono praticamente vuoti, la spiaggia è letteralmente invasa da bottiglie, piatti e bicchieri di plastica, sacchetti di immondizia, pacchetti di sigarette , carte di gelati e merendine. Insomma una vera discarica a cielo aperto ad un passo dalla battigia!

Un paio di domande sorgono, dunque, spontanee: ma la pulizia delle spiagge è iniziata e finita con l’attività dei volontari? Chi deve provvedere adesso a rimuovere i rifiuti dalla spiaggia? Dello scempio non è certamente responsabile l’amministrazione comunale, che tuttavia – è bene sottolinearlo – ha competenze precipue nell’ambito della pulizia delle spiagge che sorgono sul territorio comunale.

14 commenti

  1. i volontari no??

    0
    0
  2. i messinesi (brutta razza) sporcano, ebbene, hanno tutto il diritto di divertirsi sulla loro monnezza!!! Cosa pretendiamo k dietro ad ogni “individuo” ce ne sia pronto un’altro con la paletta? impariamo prima ad essere civili!
    Nauseato dei miei concittadini.

    0
    0
  3. Sono solo animali. Tutto ciò che hanno in mano lo buttano per terra. Non ho mai visto tanti maleducati tutti insieme. Ma è la solita ramanzina, bisogna multare la gente maleducata. Bisogna togliere dalla circolazione le auto che sembrano delle discoteche ambulanti di giorno e di notte … è una cosa vomitevole … abbiamo perso il senso della cviltà e del comportamento. I volontari? … No l’educazione a suon di botte … Malducati!!!!!!

    0
    0
  4. Bisogna educare i messinesi a lasciare pulito e alzare il culetto dalla tovaglia per buttare la carta, ma soprattutto non buttare le cicche di sigarette in spiaggia ….

    0
    0
  5. Magari prendere qualche giovane nullafacente e metterlo su una torretta a controllare i bagnanti e a questo punto l’inciviltà delle persone, magari oltre al volontariato mettergli in tasca qualcosina per vivere.

    0
    0
  6. Carissima Danila LA TORRE, permettimi un sentito, molto sentito, per i messinesi sudicioni di Mortelle e di altre spiagge, M A L A N O V A chi mi annu, M A L A N O V A chi mi annu, M A L A N O V A chi mi annu. Grazie.

    0
    0
  7. No, qui non basta pulire. L’immondezzaio tornerebbe tale e quale il giorno dopo. Si devono lasciare i porci grufolare nei loro stessi rifiuti, ma appena uno di questi esseri schifosi indegni della razza suina viene colto in fragranza di reato – bambino, genitore o nonno che sia – deve essere condannato ai lavori coatti di pulitura spiaggia/suolo pubblico con la lingua per tutta la stagione. Ma quale turismo! Finché sta feccia subumana resta a piede e ruota libera saremo solo lo zimbello dei popoli civili. COI SELVAGGI REPRESSIONE SELVAGGIA!!!

    0
    0
  8. anticospeziale 7 Agosto 2013 23:26

    Continuo da anni a dare sempre il medesimo commento con la preghiera di conservarlo; servirà tra dieci anni. Infatti è lo stesso commento di alcuni giorni fa in occasione del degrado di Villa Dante. Non è necessario lo psicologo ma l’educatore “con la frusta”. Se non si attua una punizione al massimo livello delle punizioni consentite dalle stupide leggi in vigore, non si riuscirà mai ad educare gli stronzi incivili.

    0
    0
  9. Una proposta:, a chi viene beccato sporcare la spiaggia, viene denunciato e come pena o una multa salata o viene condannato a fare il volontario per i 4 mesi estivi a tenere pulite le spiagge….

    0
    0
  10. il tratto di mare dei mao mao 🙂

    0
    0
  11. vale per la spiaggia sino alle domande per la casa con requisiti falsi….. è come la storia del bigliettaio sul bus !! un solo modo per risolvere tutto , PAGARE un controllore che multa e denuncia !! tanto per quanto si paga per pulire etc etc tanto vale la pena pagare Vigilantes che SANZIONANO !! dimenticavo siamo a questo perchè per 20anni i nostri vigili sino ai politici ……. si ni fregaru anzi ti davano pure il consiglio come trasgredire ! il popolo si educa a legnate.

    0
    0
  12. Ho guardato e riguardato le foto, mi sembra impossibile che ci sia ancora tanta inciviltà, pensavo…e se per caso invece dei sudici bagnanti l’artefice fosse qualche cane randagio che in cerca di cibo, salito sui porta rifiuti li abbia trascinati a terra? Cercherò di convincermi di questo…

    0
    0
  13. ma quali cani randagi … c’è questo grande problema del deficit di intelligenza e di etica per cui la gente fa schifo, hanno la m…. nel cuore e questo è il risultato, in un posto civile non dovrebbe esserci bisogno di nulla, nè volontari nè controlli, ma qui il mondo è dei cretini contenti di produrre m…. e di sguazzarci dentro, come a Napoli, come in tanti altri posti soprattutto del sud dove si pensa di essere furbi e si è solo degli squallidi sfigati, dove si potrebbe vivere benino e si fa di tutto per fare una vita tristissima e schifosa.

    0
    0
  14. L altro giorno sono andato al mare proprio li ed ho visto delle famiglie srinlachesi lasciare buste piene di immondizia in spiaggia. Ad uno di loro gli ho detto di riprendere l immondizia lasciata x terra, risposta ma che vuoi? Passa il comune. Ed in più una signora del nord ha fatto defecare il suo cane per terra zona parcheggi senza aver cura di raccogliere il tutto. Risposta: io per strada non la prendo e da li mi sono incazzato tantissimo ed ho chiamato i carabinieri la signora sentendo la mia chiamata e scappata via. Quindi non è vero che sono solo i Messinesi…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007