Distaccamento nord vigili del fuoco a rischio sfratto. L’allarme della Russo

Distaccamento nord vigili del fuoco a rischio sfratto. L’allarme della Russo

Distaccamento nord vigili del fuoco a rischio sfratto. L’allarme della Russo

Tag:

giovedì 16 Novembre 2017 - 07:15

La consigliera comunale del Pd interroga il sindaco e l'assessore alla protezione civile, chiedendo di trovare soluzioni in vista della trasformazione del Regina Margherita in polo culturale

L’attuale sede operativa del Distaccamento nord dei Vigili del Fuoco di Messina è ospitata nel complesso edilizio dell’ex Ospedale Regina Margherita, in comodato gratuito dall’Asp.

Solo nell’anno 2016 sono stati effettuati 1296 interventi di soccorso tecnico urgente; mentre nell'anno in corso, fino allo scorso settembre, ne sono stati effettuati 1001.

Di recente, l’assessore regionale ai beni culturali, Aurora Notarianni, ha comunicato la volontà politica di procedere allo spostamento della sede del Distaccamento Nord dei Vigili del Fuoco, in conseguenza dell’avvio di una procedura di passaggio della disponibilità dell’ex complesso ospedaliero dall’Asp di Messina all’Assessorato regionale ai Beni culturali, finalizzata alla nascita in tale struttura di un polo di cultura di grande rilevanza, in cui si racchiudano i vari uffici della sovrintendenza beni culturali, nei locali da troppo tempo in condizioni obiettivamente indecorose.

Da molto tempo, il corpo dei vigili del fuoco e i rappresentanti sindacali provinciali hanno avanzato invano svariate richieste per la concessione in comodato di una nuova sede dignitosa.

Lo ricorda la consigliera comunale Antonella Russo, che ora si rivolge al sindaco e all’assessore alla protezione civile, chiedendo se siano state attuate iniziative per confermare la sede al Margherita o per trovare un’altra collocazione idonea. L’invito ad Accorinti, infine, è quello di convocare un tavolo tecnico con chi può contribuire alla soluzione del problema (Demanio, Città Metropolitana, Regione, Ministero ecc.).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007