“Piccoli passi verso l’altro”: il percorso pastorale in attesa della Pasqua

“Piccoli passi verso l’altro”: il percorso pastorale in attesa della Pasqua

Sara Faraci

“Piccoli passi verso l’altro”: il percorso pastorale in attesa della Pasqua

Tag:

giovedì 21 Febbraio 2013 - 10:46

Giunto alla decima edizione il percorso “Fede Arte Musica Quaresima Pasqua”, anche quest’anno organizzato dall’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela. Il primo appuntamento, sabato 23 febbraio

“Piccoli passi verso l’altro”. E’ il tema del percorso quaresimale “Fede Arte Musica Quaresima Pasqua 2013” che accompagnerà le settimane precedenti la Pasqua di quest’anno e che è stato presentato stamattina da Mons. Calogero la Piana in conferenza stampa.

Un progetto fortemente voluto dall’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela e che ha contribuito all’aggregazione prepasquale nel segno della condivisione e dell’amore fraterno nel corso degli ultimi anni, raggiungendo oggi l’ammirevole traguardo della decima edizione del progetto.

I “piccoli passi” ai quali il tema del percorso pastorale di quest’anno si riferisce, sono quelli compiuti all’insegna dei valori promulgati dalla “Sancta familia”, testimone di un avvicinamento di ogni uomo al prossimo, tendendo l’orecchio ai bisogni altrui in una disinteressata dimostrazione di amore fraterno.

Ma i “Piccoli passi” sono anche quelli che conducono gradualmente alla lettura degli avvenimenti storici in una nuova chiave, alla luce della condivisione e della solidarietà, per diventare nel tempo “attivi costruttori di una cittadinanza che riconosca e rispetti la dignità di ogni persona”.

Già dal prossimo sabato, il primo appuntamento nella cappella di S.Maria all’Arcivescovado, che inaugurerà il simbolico cammino di fede verso la Pasqua con le opere per organo di Mendelssohn a partire dalle ore 19. Previsti successivi incontri domenica 24, venerdì 1° marzo, domenica 3 e domenica 10 marzo in Cattedrale, dove si alterneranno appuntamenti prettamente musicali a letture iconologiche. La comunità cattolica tornerà a gremire la cappella di S.Maria dell’Arcivescovado sabato 9 marzo, domenica 17, sabato 23 e domenica 31 marzo, mentre l’ultimo appuntamento è fissato in Cattedrale per il 7 aprile con un concerto di voci e musica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007