Il Comune non paga i canoni al Demanio marittimo, gli interrogativi di Gioveni sui debiti accumulati

Il Comune non paga i canoni al Demanio marittimo, gli interrogativi di Gioveni sui debiti accumulati

Il Comune non paga i canoni al Demanio marittimo, gli interrogativi di Gioveni sui debiti accumulati

Tag:

martedì 07 Luglio 2015 - 09:28

Il consigliere comunale Udc teme le conseguenze dei rapporti non proprio idilliaci tra Comune e Demanio Marittimo per quelle aree da sempre contese. Da anni tra l'altro Palazzo Zanca non paga gli oneri concessori e adesso si teme un contenzioso. L'alternativa sarebbe la transazione economica.

Aree demaniali della città da sempre al centro di contenziosi e motivo di rapporti poco idilliaci tra le amministrazioni che si contendono la proprietà. Nei giorni scorsi il comandante della Capitaneria di Porto, Antonino Samiani, ha convocato una seduta della Commissione di Delimitazione di cui fanno parte il Demanio, il Genio Civile Opere Marittime, l’Autorità Portuale, il Comune e l’agenzia regionale del Demanio, per provare a trovare soluzioni e accordi quanto più condivisi.

Nel frattempo però l’argomento ha attirato l’attenzione del consigliere comunale Libero Gioveni che dopo un’indagine ispettiva, nata anche dalla curiosità di approfondire i recenti conflitti nell'attribuzione del diritto di gestione della zona Falcata, teme le conseguenze dei cattivi rapporti tra Comune e Demanio regionale marittimo.

“Il Demanio marittimo, che fa capo all'assessorato regionale Territorio e Ambiente, ha la tutela e la gestione di tutta la costa messinese ad eccezione del tratto compreso fra il torrente Portalegni – Cannizzaro ed il torrente Annunziata, che è invece di esclusiva competenza dell'Autorità Portuale. Ebbene il Comune di Messina sembra non versi più da anni i canoni concessori al Demanio marittimo, nonostante le agevolazioni fiscali riconosciute a Palazzo Zanca che quindi sarebbe tenuto a pagare soltanto il 10% degli oneri per l'occupazione di aree demaniali. Un esempio è dato dall'occupazione per il mini autodromo dello Stretto per il quale, appunto, da oltre un decennio il Comune non versa più il relativo canone nelle casse regionali”.

Il consigliere Udc spiega che l'Ufficio Demanio marittimo ha inoltrato il 25 marzo scorso al Dipartimento Demanio e Patrimonio una proposta di adesione a transazione di credito derivante da occupazione di aree demaniali che potrebbe essere definita versando nelle casse regionali la somma complessiva di € 96.748,21.

Alla luce di questa situazione Gioveni vuole capire innanzitutto i motivi di questi ritardi nel pagamento del debito frutto della predetta transazione. Vuole sapere a quanto ammontano complessivamente i debiti con il Demanio regionale marittimo e se, risultando fra quelli censiti nell'ultimo piano di riequilibrio per il quale si attende l'esito del Ministero, la suddetta proposta di transazione li sanerebbe tutti. Infine chiede se è nelle intenzioni di codesto Dipartimento aderire alla transazione al fine di evitare possibili contenziosi ad ulteriore pregiudizio per le casse comunali.

2 commenti

  1. SE HO CAPITO IL COMUNE E’ DEBITORE COL DEMANIO QUANDO ARRIVERA’ L’INGIUNZIONE DI PAGAMENTO I MESSINESI VERRANNO CHIAMATI DAL TIBETANO, CHE CREDO SIA POLITICAMENTE VICINO A TSIPRAS, A SUON DI MUSICA E BALLO DEL SIRTAKI CHIEDERA’ UN REFERENDUM DI NON PAGARE IL CREDITO. OLTRE IL SIRTAKI CANTERA’ LA CANZONE LES ENFANTES DU PIREES UNA A TE UNO A ME. CANTATA E BALLATA DAL TIBETANO A PIEDI NUDI SARA’ CON LA MUSICA DEL SIRTAKI SARA’ UNA INTERPRETAZIONE MIGLIORE DELLA POVERA E INDIMENTICATA DALIDA. SIG. GIOVENI ASPETTI I COLLOQUI TRA TSIPRAS FRAU MERKEL E HOLLAHD ALLORA SAPREMO COME SI COMPORTERA’ IL TELEBANO. ORMAI E’ DI MODA IMITARE TUTTI. NON CHIAMERA’ I CANTERINI PELORITANI PERCHE’ IN GRECIA NON C’ERANO. C’ERA VENDOLA CHE HA TIRATO CRETINATE…

    0
    0
  2. SE HO CAPITO IL COMUNE E’ DEBITORE COL DEMANIO QUANDO ARRIVERA’ L’INGIUNZIONE DI PAGAMENTO I MESSINESI VERRANNO CHIAMATI DAL TIBETANO, CHE CREDO SIA POLITICAMENTE VICINO A TSIPRAS, A SUON DI MUSICA E BALLO DEL SIRTAKI CHIEDERA’ UN REFERENDUM DI NON PAGARE IL CREDITO. OLTRE IL SIRTAKI CANTERA’ LA CANZONE LES ENFANTES DU PIREES UNA A TE UNO A ME. CANTATA E BALLATA DAL TIBETANO A PIEDI NUDI SARA’ CON LA MUSICA DEL SIRTAKI SARA’ UNA INTERPRETAZIONE MIGLIORE DELLA POVERA E INDIMENTICATA DALIDA. SIG. GIOVENI ASPETTI I COLLOQUI TRA TSIPRAS FRAU MERKEL E HOLLAHD ALLORA SAPREMO COME SI COMPORTERA’ IL TELEBANO. ORMAI E’ DI MODA IMITARE TUTTI. NON CHIAMERA’ I CANTERINI PELORITANI PERCHE’ IN GRECIA NON C’ERANO. C’ERA VENDOLA CHE HA TIRATO CRETINATE…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007