Forza Italia: "Sì alla sfiducia ad Accorinti ma presentiamo una nostra mozione tecnica"

Forza Italia: “Sì alla sfiducia ad Accorinti ma presentiamo una nostra mozione tecnica”

Rosaria Brancato

Forza Italia: “Sì alla sfiducia ad Accorinti ma presentiamo una nostra mozione tecnica”

Tag:

giovedì 05 Novembre 2015 - 14:39

D'accordo per la sfiducia anche Forza Italia, che corregge il tiro rispetto al mese scorso. Ma i 3 consiglieri comunali non firmeranno nessuno dei 3 documenti presentati finora, piuttosto ne faranno una quarta."La nostra sarà una mozione tecnica" dichiara Santi Formica. Il paradosso è che si arriva a 15 consiglieri e 4 mozioni pur di non raggiungere quota 16 su una stessa mozione e rischiare che arrivi sul serio in Aula.

“Noi votiamo la sfiducia al sindaco Accorinti. Ma non siamo d’accordo con le altre mozioni presentate e soprattutto con i metodi adottati per farlo, quindi ne presentiamo una nostra nei prossimi giorni”. Così i vertici cittadini di Forza Italia, i commissari Santi Formica e Bernardette Grasso . E siamo a quota 4 mozioni per 15 consiglieri. Quel che non si è mosso per mesi ha iniziato a muoversi in 4 giorni, tanti quanti sono bastati al Consiglio comunale per presentare mozioni di sfiducia, con la singolarità che ognuno accusa gli altri di averla fatta male. “La mia è migliore della tua” è in sostanza il dibattito, fatto questo che fa pensare che l’obiettivo finale sia quello di non arrivare uniti alla meta, e non raggiungendo la fatidica quota 16 consiglieri la sfiducia non vedrà mai le luci dell’Aula.

Dalla conferenza stampa di Santi Formica, Bernardette Grasso, Fabrizio Sottile, Pierluigi Parisi e Giuseppe Trischitta è emerso un fatto nuovo: Forza Italia presenterà la mozione di sfiducia e inviterà gli altri a sottoscriverla, di fatto virando rispetto a quanto dichiarato lo scorso mese dai consiglieri subito dopo la proposta presentata da Piero Adamo. Ma, ed anche questo è emerso chiaramente, pur volendo sfiduciare “un sindaco sfiduciato nei fatti”, Forza Italia non condivide nessuna delle mozioni finora presentate “sono demagogia” e ne presenterà una nuova di zecca invitando gli altri a sottoscriverla.

“Noi siamo opposizione di questa amministrazione- ha spiegato Santi Formica- Ma non si può fare demagogia come hanno fatto finora gli altri, sia quelli che hanno presentato la mozione dal notaio che i Dr che non hanno consultato nessuno e comunque hanno fatto un documento politico. Noi presenteremo una mozione tecnica e sarà poi il capogruppo a contattare gli altri capigruppo per trovare un percorso unitario ed eventualmente integrare o modificare”.

In sintesi Forza Italia fa la stessa cosa che hanno fatto i Dr, presenta una mozione da sottoporre all’attenzione degli altri, ma, ribadiscono “la loro è politica la nostra è tecnica”. Nel frattempo però, secondo quanto emerso in conferenza stampa, almeno sul fronte Piano di riequilibrio i consiglieri del gruppo, rimasti in 3 dopo che Giovanna Crifò ha sottoscritto il documento Dr (di fatto palesando quel passaggio con le truppe di Picciolo non ancora ufficializzato finora), continueranno a votarlo, così come hanno fatto in questi anni con tutti i bilanci.

“Noi siamo contrari al dissesto- ha chiarito Pierluigi Parisi- ed è solo nell’interesse della città che abbiamo votato per il Piano di riequilibrio e continueremo a farlo, ma sulla sfiducia, a differenza dei Dr che fanno demagogia, siamo pronti a votarla”.

Dopo la prima mozione presentata un mese fa da Piero Adamo, quella depositata dal notaio dai consiglieri Daniele Zuccarello, Antonella Russo, Nora Scuderi e Donatella Sindoni, e che resterà un mese aperta alle firme di altri sottoscrittori, e dopo la proposta di sfiducia presentata dai Dr e firmata da Elvira Amata, Carlo Abbate, Rita La Paglia, Nino Interdonato, Nino Carreri, Santi Sorrenti e Giovanna Crifò, si arriva alla quarta, che, stando a quanto si è capito in conferenza stampa, dovrebbe arrivare a Palazzo Zanca nei prossimi giorni.

Tutti i consiglieri sanno benissimo che per avere valore ufficiale e per potere essere ricevibile dal segretario generale la mozione di sfiducia deve essere sottoscritta da 16 consiglieri, pertanto le vicendevoli accuse di demagogia o di scontri per la primogenitorua non hanno nessun rigore logico e fanno emergere ancora una volta un Consiglio comunale diviso che non ha nessuna intenzione di perdere la poltrona.

Se nessuna delle mozioni raggiungerà quota 16 si sarà trattato di un balletto e già il fatto che ai 7 Dr si siano aggiunti i 4 più Adamo arrivando a quota 12 ha creato il panico (probabilmente anche tra gli stessi 7 Dr che non sono tutti d’accordo): ne bastano altri 4 per arrivare al fatto concreto. Niente paura, gli altri 4 non arriveranno mai perché già adesso Forza Italia ha detto che ne presenterà un’altra, ma voterà sì qualora una mozione arrivi in Consiglio (ma in quel caso di sì ne servirebbero 27).

“Non ci stiamo agli slogan ed agli annunci- spiega Fabrizio Sottile- noi siamo contro il dissesto e contro Accorinti e lo dimostreremo”.

Durissima sulla crisi idrica è stata Bernardette Grasso: “quello che è successo in questi giorni è il paradigma di Messina, una città nella quale anche l’ordinarietà viene garantita. Forza Italia è favorevole alla sfiducia ma non condivide il percorso finora individuato. Messina non deve cambiare passo, deve cambiare direzione. E’ a città ultima per vivibilità, l’anno scorso gli anziani di Casa Serena sono rimasti al gelo per mancanza di gasolio. E adesso Accorinti parla in tutte le tv del mondo di mafia dell’acqua e dimentica che l’Amam la gestisce il comune”.

Sulla sfiducia quindi Forza Italia ha virato rispetto alle posizioni di un mese fa,ma Trischitta sottolinea: “in questo momento dobbiamo affrontare un’emergenza gravissima. Ci sono delle priorità. In ogni caso sul Piano di riequilibrio noi non cambiamo idea, lo votiamo perché è la salvezza per Messina”.

I 3 di Forza Italia quindi non andranno ad aggiungersi ai 12 facendo raggiungere quota 15, un numero troppo vicino al 16……

Rosaria Brancato

20 commenti

  1. Se mai arriveranno a 16 sono pronto a fare le mie pubbliche scuse su questo sito. Ma fino ad allora voglio gridare con tutto il fiato che ho in gola che è UNA VERGOGNA!!! E’ solo cinema, teatro, pantomima, farsa o, peggio, tragedia! Cara Brancato fai bene a sottolinearlo, ma con più forza ancora. E’ triste farsi prendere ancora in giro da questi quattro signori (mai 16!) che fingono di voler sfiducare l’amministrazione per farsi belli ma che non arriveranno mai al risultato che comporterebbe la perdita della loro poltrona. Farebbero più figura a far silenzio e continuare a svolgere il loro compito di consiglieri, se ne sono ancora capaci. Ah già dimenticavo, alle prossime elezioni, causa amnesia collettiva saranno tutti rivotati lo stesso!

    0
    0
  2. Se mai arriveranno a 16 sono pronto a fare le mie pubbliche scuse su questo sito. Ma fino ad allora voglio gridare con tutto il fiato che ho in gola che è UNA VERGOGNA!!! E’ solo cinema, teatro, pantomima, farsa o, peggio, tragedia! Cara Brancato fai bene a sottolinearlo, ma con più forza ancora. E’ triste farsi prendere ancora in giro da questi quattro signori (mai 16!) che fingono di voler sfiducare l’amministrazione per farsi belli ma che non arriveranno mai al risultato che comporterebbe la perdita della loro poltrona. Farebbero più figura a far silenzio e continuare a svolgere il loro compito di consiglieri, se ne sono ancora capaci. Ah già dimenticavo, alle prossime elezioni, causa amnesia collettiva saranno tutti rivotati lo stesso!

    0
    0
  3. Forza Italia sta morendo a Messina per questa gente che non rappresenta il partito ma bensì il loro stipendio mensile.
    Noi di Forza Italia, in primis a Trischitta vai a firmare in silenzio e così devono fare gli altri.
    Trischitta fai decidere i cittadini il tuo parere ormai non conta nulla.
    Possibile che il partito di Forza Italia ha iscritto solo dei traditori ????
    Nel parlamento un mucchio di traditori del voto popolare idem all’assemblea Regionale Siciliana, infine al comune di Messina.

    0
    0
  4. Forza Italia sta morendo a Messina per questa gente che non rappresenta il partito ma bensì il loro stipendio mensile.
    Noi di Forza Italia, in primis a Trischitta vai a firmare in silenzio e così devono fare gli altri.
    Trischitta fai decidere i cittadini il tuo parere ormai non conta nulla.
    Possibile che il partito di Forza Italia ha iscritto solo dei traditori ????
    Nel parlamento un mucchio di traditori del voto popolare idem all’assemblea Regionale Siciliana, infine al comune di Messina.

    0
    0
  5. Il fatto evidente è che tutti questi politicanti stanno usando Accorinti come capro espiatorio per addossargli decenni di malapolitica di cui loro stessi ne sono gli autori, ma da nessuna di queste menti competenti esce fuori la soluzione al problema della crisi idrica o dei problemi che vive la città. Ma d’altronde un virus non può essere causa e cura di una malattia contemporaneamente! I politacastri hanno tutto l’interesse ad addossare le colpe al sindaco ma il fatto che lo facciano i cittadini è l’ennessimo dimostrazione che sono mentalmente chiusi…

    0
    0
  6. Il fatto evidente è che tutti questi politicanti stanno usando Accorinti come capro espiatorio per addossargli decenni di malapolitica di cui loro stessi ne sono gli autori, ma da nessuna di queste menti competenti esce fuori la soluzione al problema della crisi idrica o dei problemi che vive la città. Ma d’altronde un virus non può essere causa e cura di una malattia contemporaneamente! I politacastri hanno tutto l’interesse ad addossare le colpe al sindaco ma il fatto che lo facciano i cittadini è l’ennessimo dimostrazione che sono mentalmente chiusi…

    0
    0
  7. Andate a casa voi che siete complici del distratto chiamato Messina…. Vergognatevi..

    0
    0
  8. Andate a casa voi che siete complici del distratto chiamato Messina…. Vergognatevi..

    0
    0
  9. Mi aspetterei che da un consiglio comunale serio venisse , eventualmente , un resoconto delle proposte concrete presentate per migliorare le condizioni della città e che non sono state accolte dal sindaco e dalla sua giunta , causandone il peggioramento del livello di vivibilità . Mi pare , invece , che il “civico consesso” si sia distinto per inettitudine , litigiosità ed incapacità progettuale , avendo come unico obiettivo il mantenimento della poltrona con relative indennità , gettoni di presenza e quant’altro ! Adesso hanno la faccia tosta di minaccia la sfiducia al sindaco , – che ,è vero , non ha dato grande prova di se – piuttosto che avere la decenza di dimettersi in blocco , riconoscendo , umilmente , la propria inadeguatezza !

    0
    0
  10. Mi aspetterei che da un consiglio comunale serio venisse , eventualmente , un resoconto delle proposte concrete presentate per migliorare le condizioni della città e che non sono state accolte dal sindaco e dalla sua giunta , causandone il peggioramento del livello di vivibilità . Mi pare , invece , che il “civico consesso” si sia distinto per inettitudine , litigiosità ed incapacità progettuale , avendo come unico obiettivo il mantenimento della poltrona con relative indennità , gettoni di presenza e quant’altro ! Adesso hanno la faccia tosta di minaccia la sfiducia al sindaco , – che ,è vero , non ha dato grande prova di se – piuttosto che avere la decenza di dimettersi in blocco , riconoscendo , umilmente , la propria inadeguatezza !

    0
    0
  11. Oltre allo schifo di una storia senza fine condita di menzogne, incapacità e demagogia ci tocca subire anche la nausea di un gruppo di personaggi senza pudore e senza vergogna. È’ mai possibile tutto questo?

    0
    0
  12. Oltre allo schifo di una storia senza fine condita di menzogne, incapacità e demagogia ci tocca subire anche la nausea di un gruppo di personaggi senza pudore e senza vergogna. È’ mai possibile tutto questo?

    0
    0
  13. questi fanno il gioco di tri carti,chista vinci chista perde mentre Formica è subito andato in una nota ferramenta a comprare altro attack,qualora a qualcuno gli venisse voglia di abbandonare la poltrona,lui lo inchioda.

    0
    0
  14. questi fanno il gioco di tri carti,chista vinci chista perde mentre Formica è subito andato in una nota ferramenta a comprare altro attack,qualora a qualcuno gli venisse voglia di abbandonare la poltrona,lui lo inchioda.

    0
    0
  15. Accorinti l’avete votato voi!!!! I consiglieri sono inadeguati, ma la verità é che la giunta é molto peggio del consiglio comunale!! E ora vi lamentate….dite che quelli di prima erano cialtroni, ma qual’é il giusto sostantivo per definire voi sostenitori di Accorinti al ballottaggio??? Non riesco a immaginarlo!!?? Io non sono né di centrosinistra, né del Pd, ho quasi sempre votato a destra ( tranne Buzzanca), ma oggi devo dire che a confronto di Accorinti, Calabrò era un gigante!!!! Meritate di essere governati dal qualunquismo: Accorinti, Grillo e company…ridateci Franco Providenti!!!!!

    0
    0
  16. Accorinti l’avete votato voi!!!! I consiglieri sono inadeguati, ma la verità é che la giunta é molto peggio del consiglio comunale!! E ora vi lamentate….dite che quelli di prima erano cialtroni, ma qual’é il giusto sostantivo per definire voi sostenitori di Accorinti al ballottaggio??? Non riesco a immaginarlo!!?? Io non sono né di centrosinistra, né del Pd, ho quasi sempre votato a destra ( tranne Buzzanca), ma oggi devo dire che a confronto di Accorinti, Calabrò era un gigante!!!! Meritate di essere governati dal qualunquismo: Accorinti, Grillo e company…ridateci Franco Providenti!!!!!

    0
    0
  17. Secondo me Lei sbaglia. Trischitta ha ragione! Piuttosto, perché non ascoltavate lui, che durante la campagna elettorale ci spiegava che Accorinti sarebbe stato un disastro??? Invece al ballottaggio siete andati a votare Accorinti!! Bella coerenza!!?? Alla camera votate Forza Italia e a Messina Accorinti!!!!!

    0
    0
  18. Secondo me Lei sbaglia. Trischitta ha ragione! Piuttosto, perché non ascoltavate lui, che durante la campagna elettorale ci spiegava che Accorinti sarebbe stato un disastro??? Invece al ballottaggio siete andati a votare Accorinti!! Bella coerenza!!?? Alla camera votate Forza Italia e a Messina Accorinti!!!!!

    0
    0
  19. SUICIDIO POLITICO: questi signori stanno commettendo un suicidio senza rendersene conto. Ormai da qualche anno FI e’ spaccato ed ai minimi storici. Se Accorinti decadesse, avrebbero un candidato in grado di aspirare alla poltrona? Non credo proprio. Sarebbero in una posizione forte per stipulare alleanze? No.

    0
    0
  20. SUICIDIO POLITICO: questi signori stanno commettendo un suicidio senza rendersene conto. Ormai da qualche anno FI e’ spaccato ed ai minimi storici. Se Accorinti decadesse, avrebbero un candidato in grado di aspirare alla poltrona? Non credo proprio. Sarebbero in una posizione forte per stipulare alleanze? No.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007