Rifiutiamo il rifiuto: "La gestione dei rifiuti tra proposte e ... realtà"

Rifiutiamo il rifiuto: “La gestione dei rifiuti tra proposte e … realtà”

Gabriele Quattrocchi

Rifiutiamo il rifiuto: “La gestione dei rifiuti tra proposte e … realtà”

Tag:

sabato 16 Novembre 2013 - 14:15

Si è svolta, nel Salone delle Bandiere del Comune, la presentazione dell’iniziativa "La gestione dei rifiuti tra proposte e ... realtà" che si terrà giorno 20 novembre nella Sala Multimediale del Domenico Savio

Sono contento. La battaglia per il rispetto dell’ambiente non riflette più un’appartenenza ideologica o partitica ma è ormai un tema che interessa trasversalmente tutta la società, non solo i movimenti ambientalisti”. Non riesce a trattenere l’entusiasmo, il sindaco di Messina, Renato Accorinti, intervenuto a margine della presentazione dell’iniziativa di sensibilizzazione pubblica “La gestione dei rifiuti tra proposte e … realtà", che si è svolta stamani nel Salone delle Bandiere di palazzo Zanca.

L’evento, promosso da ARPA Sicilia e C.A.A.M., con il patrocinio del Comune, in occasione della 5^ Edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si terrà il 20 novembre, alle ore 16, nella Sala Multimediale del Domenico Savio, in via Lenzi, 24, e sarà introdotto da Mimma Lucchesi e Antonio Marchese, rappresentanti dell’ARPA. Il dibattito su "La gestione dei rifiuti tra proposte e … realtà" proseguirà con gli interventi dell'assessore comunale all'ambiente, Daniele Ialacqua, Rita La Paglia, Enzo Colavecchio, Alessandra Passini, Aurelio Angelini, Beniamino Ginatempo, Vincenzo Piccione, Danilo Pulvirenti, Eva Rotondo ed, in collegamento Skype, Enzo Favoino, Massimo Piras e Alessio Ciacci.

L'incontro, che sarà concluso dal discorso di Francesco Cancellieri dell’ Associazione CEA Messina Onlus, mira a stimolare l’attenzione sul tema della tutela dell’ambiente e della gestione e riduzione dei rifiuti.

Nel corso della conferenza stampa, l’assessore Daniele Ialacqua ha sottolineato l’importanza di queste iniziative anche in vista delle nuove sfide che la città dovrà affrontare come “la costituzione di un nuovo sistema di gestione del rifiuto” e “la grossa scommessa del sistema Srr”. Ialacqua, inoltre, ha aggiunto che “è partito il piano d’incentivazione per la raccolta differenziata e che la prossima settimana si procederà all’approvazione delle tariffe”.

Anche Rita La Paglia, consigliere comunale e presidente della V commissione consiliare, ha ribadito che la battaglia è di tutti e che “il Consiglio comunale è unito affinché la città possa risplendere”. “Non dobbiamo buttare ma raccogliere”, questo il messaggio del consigliere, “dobbiamo dare valore al rifiuto”.

Messina si proietta verso l’obiettivo rifiuti zero e anche il commissario Ettore Ragusa, che ha il compito guidare i Comuni del territorio dell’Ato Me3 verso le nuove Srr, si dice fiducioso “che si possa arrivare a percentuali soddisfacenti” al di là del processo di transizione alle nuove società che resta “un passaggio obbligato” dettato dalle norme vigenti in materia.

Facciamo rifiuti troppo velocemente per la nostra capacità di gestirli”, dichiara Beniamino Ginatempo, il presidente della Rete Rifiuti zero Messina, che aggiunge “il rifiuto può essere recuperato e reinserito nel ciclo produttivo. Nel Regno Unito, ciò che chiamiamo rifiuto è definito col termine waste che significa ‘spreco’. Questo per dire che dobbiamo cambiare stile di vita”.

Per Anna Maria Celi, Legambiente dei Peloritani, tutte le forze istituzionali competenti dovrebbero muoversi nella direzione della riduzione, raccolta e riciclo (3R) dei rifiuti.

Alla conferenza sono intervenuti, inoltre, Domenica Lucchesi che ha dato risalto al ruolo dell’ARPA nella sua azione di prevenzione e controllo, e l’architetto Anna Carulli, responsabile dell’Area Sud INBAR Nazionale, sostenibilità ambientale e processo ecologico.

In conclusione, Maria Teresa Collica, sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto e presidente del Cda della Srr, ha evidenziato la necessità di intraprendere “un percorso che punti al guadagno sulla raccolta differenziata passando da una sensibile riduzione dei costi”. (Gabriele Quattrocchi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007