Raccolta Differenziata. Messinaservizi: “siamo una società sana, a fine anno arriveremo al 50%”

Raccolta Differenziata. Messinaservizi: “siamo una società sana, a fine anno arriveremo al 50%”

Emanuela Giorgianni

Raccolta Differenziata. Messinaservizi: “siamo una società sana, a fine anno arriveremo al 50%”

Tag:

giovedì 02 Luglio 2020 - 08:53

Differenziata. Messinaservizi dichiara: “al di là dei convincimenti ideologici e degli impedimenti reali come il Covid 19, i dati confermano trend positivo del porta a porta, siamo una società sana e senza debiti ed entro fine anno arriveremo al 50% differenziata”

“Sicuramente la Messinaservizi non è soddisfatta al 100% dei propri progressi ma tanta strada è stata fatta. I dati ed i numeri sui rifiuti possono essere letti asetticamente oppure contestualizzati rispetto ai periodi e le gestioni. I dati sulla raccolta differenziata a Messina possono essere interpretati in tantissimi modi. Sicuramente gli stessi andrebbero contestualizzati in funzione dei periodi e delle gestioni che caratterizzano le azioni amministrative e le iniziative tecniche legate ai servizi”. A dichiararlo sono i rappresentanti della società di gestione dei rifiuti.

Sulla buona strada nonostante i problemi

Il presidente di Messinaservizi, pur non sottovalutando le criticità, esprime soddisfazione per i risultati raggiunti: “Il dato medio di raccolta differenziata del primo semestre dell’anno 2018 è stato pari al 14,92% mentre il dato medio di raccolta differenziata del secondo semestre dell’anno 2018 si vede che è pari al 21,13%. Già la sola comparazione tra i due periodi dell’anno, offre quello scatto in avanti la cui dimensione è pari a 6,21% punti percentuali. Bisogna altresì tenere conto che questo dato (+6,21%) è stato realizzato a parità di condizioni tra il primo semestre e il secondo semestre, in quanto uomini e mezzi e disponibili sono stati praticamente gli stessi. Diciamo pure che c’è stato un cambio di passo!”

“A settembre 2019 – prosegue Lombardo – un +9,13% rispetto al 2017 dimostra ancora un diverso approccio.  Tuttavia si può fare meglio, infatti il dato medio dei primi 5 mesi dell’anno 2020 è abbondantemente al di sopra del 30%. Bisogna, anche, tenere conto di quello che è successo, in particolare dell’emergenza Covid 19”.

Arrivare al 50% di raccolta differenziata

Adesso l’obiettivo è quello di poter arrivare entro la fine dell’anno 2020 al 50% di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale. Giuseppe Lombardo precisa, inoltre, che Messinaservizia è una “società in totale equilibrio economico-finanziario nonostante le competenze economiche previste dal contratto di servizio siano state molto inferiori rispetto al contratto di servizio”.

Nuovi servizi

“Pur affrontando cospicui investimenti (quasi 7 milioni di euro) – conclude Lombardo – e non chiedendo alcun soccorso finanziario al sistema creditizio, i fornitori sono stati tutti pagati. Stiamo peraltro affrontando nuovi servizi, già previsti nel contratto di servizio approvato dal Consiglio Comunale con l’umiltà e la professionalità dei nostri tecnici e delle nostre maestranze, facendo anche in questo caso investimenti in tal senso. Non abbiamo creato debito e i nostri piani di sviluppo sono stati sostenibili ed in linea con il Piano Economico Finanziario Triennale approvato fino all’anno 2022”.

Un commento

  1. Difatti c’è chi come Lombardo lavora e si vede, e chi invece spriloquia con percentuali del 60℅ che sarebbero state raggiunte a giugno. Come al solito chi fatica e chi fa comizi. Bravo lombardo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007