Alfano e l'ennesima parentopoli: un virus letale che uccide il merito e causa danno erariale

Alfano e l’ennesima parentopoli: un virus letale che uccide il merito e causa danno erariale

Rosaria Brancato

Alfano e l’ennesima parentopoli: un virus letale che uccide il merito e causa danno erariale

Tag:

domenica 10 Luglio 2016 - 06:19

Fioccano richieste di dimissioni per il ministro Alfano in seguito alle intercettazioni sui retroscena dell'assunzione del fratello a Postecom. E' l'ennesimo caso di un vizio tutto italiano: la parentopoli. Un morbo che drena risorse e causa un danno erariale.

Dal mese di marzo non ricevo la posta se non sporadicamente e come me l’intero isolato e centinaia di famiglie in varie zone della città. Pensavo a questo a proposito della parentopoli alfaniana. Voi direte, ma che c’entra il disservizio postale con i parenti di Alfano? Ad un primo sguardo non c’entra niente ma ho imparato che non c’è nulla di scollegato nel mondo reale.

Renzi non ha fatto in tempo a riprendersi dalla batosta dei ballottaggi che nuovamente sono apparse nubi nere sul suo cielo. Le nuvole hanno preso la forma di intercettazioni telefoniche che non hanno valenza sul piano giudiziario ma hanno scatenato polemiche sull’ennesimo caso di parentopoli. Nulla di nuovo sotto il sole italiano, ma la vicenda sta facendo vacillare la poltrona di Angelino Alfano.

Il ministro non è indagato, ma a leggerle si avverte una strana forma di attorcigliamento nello stomaco. Dal fratello Alessandro ai cugini passando per la moglie, i cognati e gli amici, la carriera politica di Angelino si è trasformata in un ufficio di collocamento.

Dalle intercettazioni si scopre che Alessandro Alfano, fratello minore del ministro, grazie all’intervento di uno degli arrestati, Raffaele Pizza, è stato assunto alla Postecom, società del Gruppo Poste Italiane, per 160 mila euro l’anno, esclusi benefit, e se ne lamentava anche perché ne voleva 170 mila. Ironizzando potremmo dire che nel suo caso alle Poste l'assunzione è arrivata per "raccomandata".. Mentre il ministro Alfano gridava alla barbarie per intercettazioni utilizzate solo a scopi mediatici, gli italiani scoprivano, da altre chiacchiere telefoniche, che il padre avrebbe inviato, sempre per assunzioni alle Poste, 80 curricula. La carriera di Alfano junior è costellata di polemiche, ma anche da una straordinaria capacità, che l’interessato mette nero su bianco sul suo curriculum, ovvero quella “ di bruciare le tappe”. Il talento che lo ha portato a “bruciare le tappe” in realtà non lo ha acquisito studiando o faticando per 500 euro al mese, ma porta il suo stesso cognome: Alfano.

Le polemiche sono andate di pari passo con la carriera, così è finito in diverse inchieste, poi archiviate, come quelle relative ad esami comprati all’Università di Palermo e per il concorso da segretario generale alla Camera di Commercio di Trapani. Un mese prima che lui lo vincesse una lettera anonima “indovinò” il suo nome. Il fatto finì in un’inchiesta ma lui nel frattempo si dimise. E’ stato anche consulente del Ministero dell’economia in era Berlusconi. Ma la parentopoli riguarda anche tre cugini (dirigenti Rfi, Bluferries e Arpa), uno stuolo di amici d’infanzia e la moglie, Tiziana Miceli, avvocato, finì lo scorso anno in un articolo de L’Espresso per la sfilza d’incarichi ottenuti dalla Consap, dall’Iacp, dalla Serit attraverso la Rm-Associati.

Le richieste di dimissioni fioccano da ogni parte ma Alfano non ci pensa proprio e per la verità neanche Renzi, che sa che se cade il suo vice, crolla tutto. E’ assai strano che nel 2015, l’allora ministro Maurizio Lupi, (Ncd anche lui) venne cortesemente accompagnato alla porta dal premier per la vicenda del rolex e degli incarichi al figlio Luca mentre adesso la parola d’ordine è “resistere, resistere, resistere”.

Alfano deve anche fare i conti con la fronda interna a Ncd, che vuole voltare le spalle al Pd e ritornare tra le braccia del centro-destra. Chi vuol restare con Renzi non lo fa per presupposti ideologici giacchè ci sarebbe da chiedersi che ci fa uno di centro-destra col centro-sinistra. La risposta è semplice: si chiama “nuovo” centro destra e di nuovo rispetto a mezzo secolo di storia è che questo centro-destra fa da stampella al Pd. Il vento che soffia dopo le amministrative di giugno però non fa dormire sonni tranquilli ai divorziati dal Pdl che oggi si chiedono: salviamo qualche poltrona in più restando con Renzi o tornando nel centro destra a brandelli?

Dubbi amletici che a noi non interessano affatto. Torniamo ai disservizi delle Poste. Se in Italia il cognome sostituisce il merito, la famiglia vale più di una laurea, la raccomandazione è l’unico Master, è ovvio che non funziona niente.

Il danno è doppio: il servizio va allo sfascio ed i migliori vanno via.

Per un raccomandato con un super stipendio ai piani alti ci sono migliaia di precari, con tanto di lauree, che parlano 3 lingue, ma non hanno il cognome giusto, che faticano per pochi euro in strada. I soldi spesi per i raccomandati ai piani alti non si tramutano in un servizio migliore, perché hai messo le persone sbagliate al posto sbagliato. Quei soldi sono sprecati: sono troppi e chi li incassa non migliora l’azienda, ma drena risorse.

E’ così che condanni intere generazioni al precariato e causi un danno erariale inimmaginabile. Nessun imprenditore metterebbe a capo della propria azienda un raccomandato, ma quando di mezzo ci sono i soldi pubblici ecco che nelle sale operatorie del sud ci sono stuoli di figli di luminari, nella cattedre universitarie intere generazioni di “saggi”, nei Cda migliaia di amici e affini che l’unico titolo che possono vantare è la vicinanza al capo. E’ per questo che la sanità del sud fa paura, gli atenei del sud vanno desertificandosi, le nostre città sono le ultime in tutte le classifiche. Messina è figlia di questa concezione amorale.

Ricordo l’entusiasmo della ministra Giannini a febbraio: “sono fiera dei 30 ricercatori italiani premiati in Europa”. Giubilo smorzato dai premiati che lavorano all’estero perché in Italia sono stati scartati per il raccomandato di turno.

Se invece di pensare solo alla propria famiglia chi ci governa cominciasse a pensare anche alle famiglie degli altri, allora avremmo un’altra Italia. Saremmo la Svezia ma con il sole e la granita caffè con panna. E io avrei la posta consegnata ogni giorno.

P.s- Tempo fa finì al centro delle polemiche Barbara Lezzi, senatrice a 5Stelle che, dopo aver vagliato decine di candidature così come chiesto dal movimento, scelse come portaborse la figlia del fidanzato. Si difese dicendo: “è brava”. La vicenda dimostra che il nostro è un “costume” nazionale, un modo di essere, trasversale ai partiti, alle ideologie. Ed è per questo che non saremo mai la Svezia.

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. GENT.MA D.SSA BRANCATO IL SUO ARTICOLO E’ OTTIMO, PERO’ SI E’ DIMENTICATA DI CITARE, OLTRE LUPI ESPONENTE POLITICO DI MILANO SUD OVEST E IL FRATELLINO DI ALF ANO, CHE VI SONO SOGGETTI NELL’ATTUALE GOVERNO DI SINSITRA SGRADEVOLI QUANTO ALF ANINO PER L’ITALIA. PARLO DI ESPONENTI BELLE E NON PREPARATE FIGLIE DI POTENTI. LE FACCIO NOTARE CHE IN ITALIA ESISTE ANCHE LA FEMME-TOPOLI. MI SPIEGO ASSUNZIONI DOVUTE ALLA VOLONTA’ DI UN PLURIMISTRO RX DC CHE ESALTA LE DONNE IN TUTTE LE OCCASIONI. NON SI E’ RISPARMIATO NEL FAVORIRE, SONO LA MAGGIORANZA ASSOLUTA NEI SUOI MINISTERI, ANCHE INCAPACI PER IL SOL FATTO DI ESSERE DONNE. HA IMPOSTO ALLA COMMISSIONE DI ASSUMERE DONNE IN QUANTO SONO STATE MALTRATTATE NEI SECOLI OCCORRE RIPARO. IL CANCRO E’ DAL 1979

    0
    0
  2. GENT.MA D.SSA BRANCATO IL SUO ARTICOLO E’ OTTIMO, PERO’ SI E’ DIMENTICATA DI CITARE, OLTRE LUPI ESPONENTE POLITICO DI MILANO SUD OVEST E IL FRATELLINO DI ALF ANO, CHE VI SONO SOGGETTI NELL’ATTUALE GOVERNO DI SINSITRA SGRADEVOLI QUANTO ALF ANINO PER L’ITALIA. PARLO DI ESPONENTI BELLE E NON PREPARATE FIGLIE DI POTENTI. LE FACCIO NOTARE CHE IN ITALIA ESISTE ANCHE LA FEMME-TOPOLI. MI SPIEGO ASSUNZIONI DOVUTE ALLA VOLONTA’ DI UN PLURIMISTRO RX DC CHE ESALTA LE DONNE IN TUTTE LE OCCASIONI. NON SI E’ RISPARMIATO NEL FAVORIRE, SONO LA MAGGIORANZA ASSOLUTA NEI SUOI MINISTERI, ANCHE INCAPACI PER IL SOL FATTO DI ESSERE DONNE. HA IMPOSTO ALLA COMMISSIONE DI ASSUMERE DONNE IN QUANTO SONO STATE MALTRATTATE NEI SECOLI OCCORRE RIPARO. IL CANCRO E’ DAL 1979

    0
    0
  3. MessineseAttenta 10 Luglio 2016 14:01

    La figlia di Scalfaro va in giro con auto blu e scorta.
    Lo stesso Dalema, Fini, Casini, la Pivetti, e centinaia di altri mantenuti.
    La Raggi a Roma va in giro con quattro macchine.
    Una per lei ed il figlio, le altre tre per la segretaria e la famiglia.
    Non cambia niente.
    Quando lo capirete sarà un bene per tutti

    0
    0
  4. MessineseAttenta 10 Luglio 2016 14:01

    La figlia di Scalfaro va in giro con auto blu e scorta.
    Lo stesso Dalema, Fini, Casini, la Pivetti, e centinaia di altri mantenuti.
    La Raggi a Roma va in giro con quattro macchine.
    Una per lei ed il figlio, le altre tre per la segretaria e la famiglia.
    Non cambia niente.
    Quando lo capirete sarà un bene per tutti

    0
    0
  5. ANCORA LA FIGLIA DI SCALFARO QUELLO CHE HA INIZIATO LA DISTRUZIONE DELL’ITALIA ATTUALE E CI HA PORTATI IN QUESTA SITUAZIONE INTROMETTENDOSI DIRETTAMENTE E CALPESTANDO LA COSTITUZIONE CHE IMPONE AI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DOVERE RISPETTO DELLA COSTITUZIONE DI ESSERE PRIMUS INTER PARES? ANCORA QUELLA CHE ANDAVA SUO PADRE, PEGGIORE TRA I PRESIDENTE AL PARI DI NAPOLITANO, IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO E LA PORTAVA CON LUI? COME SE AVEVA PAURA CHE QUALCUNO LA …………….. AVETE CAPITO? E CON I NOSTRI SOLDI? DOPO ANNI FINALMENTE MILIONI DI PERSONE CHE LO ELOGIAVANO E LO VENERAVANO HANNO VISTO CON PROVE CHE HA CONTRIBUITO A FAR CADERE UN GOVERNO LEGITTIMAMENTE E COSTITUZIONALMENTE ELETTO. ENTRANDO COME UN PRESIDNETE DI PARTITO MARIANNA …

    0
    0
  6. ANCORA LA FIGLIA DI SCALFARO QUELLO CHE HA INIZIATO LA DISTRUZIONE DELL’ITALIA ATTUALE E CI HA PORTATI IN QUESTA SITUAZIONE INTROMETTENDOSI DIRETTAMENTE E CALPESTANDO LA COSTITUZIONE CHE IMPONE AI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DOVERE RISPETTO DELLA COSTITUZIONE DI ESSERE PRIMUS INTER PARES? ANCORA QUELLA CHE ANDAVA SUO PADRE, PEGGIORE TRA I PRESIDENTE AL PARI DI NAPOLITANO, IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO E LA PORTAVA CON LUI? COME SE AVEVA PAURA CHE QUALCUNO LA …………….. AVETE CAPITO? E CON I NOSTRI SOLDI? DOPO ANNI FINALMENTE MILIONI DI PERSONE CHE LO ELOGIAVANO E LO VENERAVANO HANNO VISTO CON PROVE CHE HA CONTRIBUITO A FAR CADERE UN GOVERNO LEGITTIMAMENTE E COSTITUZIONALMENTE ELETTO. ENTRANDO COME UN PRESIDNETE DI PARTITO MARIANNA …

    0
    0
  7. MARIANNA ANCORA SFRUTTI MEZZI E BENI DELLO STATO? MA CHI TI PENSA CHI SI RICORDA DI TE, TRANNE UN INTERVENTO DI SGARBI QUANDO HA ACCUSATO TUO PADRE DI NON AVERTI FATTO SPOSARE. DICEVA NON SEI BELLA, MA NON BRUTTA DA NON ESSERE DESIDERATA, ANZI GLI HA DATO DELL’EGOISTA A TUO PADRE CHE TI HA VOLUTO ACCANTO A LUI. ORA ANCORA ROMPI GLI ZEBEDEI? POSSO SUGGERIRE, MA NON LO SCRIVERE DI FARE COME DICE LA CANZONE DELLA MARIANNA. LA MARIANNA LA VA IN CAMPAGNA FINO A QUANDO IL SOLE TRAMONTA E VA, BENISSIMO RITIRATI IN CAMPAGNA E NON FARCI PIU’ RICORDARE TUO PADRE CHE OGGI NESSUMO LO RICORDA PIU’. E’ STATO ANCHE LUI USATA DA PARTE DEL PARLAMENTO PER LORO SCOPI, ED OGGI PAGHIAMO LE CONSEGUENZE. ORA E’ CADUTO NELL’OBLIO. MARIANNA SPOSATI SCOMPARI AUGURI.

    0
    0
  8. MARIANNA ANCORA SFRUTTI MEZZI E BENI DELLO STATO? MA CHI TI PENSA CHI SI RICORDA DI TE, TRANNE UN INTERVENTO DI SGARBI QUANDO HA ACCUSATO TUO PADRE DI NON AVERTI FATTO SPOSARE. DICEVA NON SEI BELLA, MA NON BRUTTA DA NON ESSERE DESIDERATA, ANZI GLI HA DATO DELL’EGOISTA A TUO PADRE CHE TI HA VOLUTO ACCANTO A LUI. ORA ANCORA ROMPI GLI ZEBEDEI? POSSO SUGGERIRE, MA NON LO SCRIVERE DI FARE COME DICE LA CANZONE DELLA MARIANNA. LA MARIANNA LA VA IN CAMPAGNA FINO A QUANDO IL SOLE TRAMONTA E VA, BENISSIMO RITIRATI IN CAMPAGNA E NON FARCI PIU’ RICORDARE TUO PADRE CHE OGGI NESSUMO LO RICORDA PIU’. E’ STATO ANCHE LUI USATA DA PARTE DEL PARLAMENTO PER LORO SCOPI, ED OGGI PAGHIAMO LE CONSEGUENZE. ORA E’ CADUTO NELL’OBLIO. MARIANNA SPOSATI SCOMPARI AUGURI.

    0
    0
  9. Nulla si crea e nulla si distrugge, posso solo sperare che questo schifo diffuso finirà quando noi genitori non ci saremo più come ammortizzatori sociali dei nostri figli. Solo allora ci sarà una vera rivoluzione sociale forse violenta ma necessaria. A proposito, mi meraviglio che la nostra università abbia risalito e non di poco le classifiche; se tra i parametri di valutazione avessero inserito aspetti come “parentopoli” forse ci sarebbe stata una ulteriore retrocessione

    0
    0
  10. Nulla si crea e nulla si distrugge, posso solo sperare che questo schifo diffuso finirà quando noi genitori non ci saremo più come ammortizzatori sociali dei nostri figli. Solo allora ci sarà una vera rivoluzione sociale forse violenta ma necessaria. A proposito, mi meraviglio che la nostra università abbia risalito e non di poco le classifiche; se tra i parametri di valutazione avessero inserito aspetti come “parentopoli” forse ci sarebbe stata una ulteriore retrocessione

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007