Raddoppio ferroviario Patti-Castelbuono, otto deputati firmano la mozione

Raddoppio ferroviario Patti-Castelbuono, otto deputati firmano la mozione

Redazione

Raddoppio ferroviario Patti-Castelbuono, otto deputati firmano la mozione

Tag:

sabato 02 Ottobre 2021 - 07:10

Amata, Calderone, Catalfamo, De Luca, Genovese, Grasso, Lupo e Zafarana sottoscrivono la richiesta al governo regionale presentata da Giuseppe Laccoto

Otto deputati hanno firmato la mozione presentata dall’onorevole Giuseppe Laccoto con cui si chiede l’impegno da parte del governo di intraprendere un’azione decisa sul raddoppio ferroviario Messina-Palermo. Il tratto interessato è da Patti a Castelbuono e i deputati regionali ad aver sottoscritto il documento sono Grasso, Calderone, Catalfamo, Genovese, Lupo, Amata, Zafarana e De Luca.

“Si tratta di una battaglia comune per lo sviluppo della zona tirrenica della provincia di Messina”, ha dichiarato Laccoto, aggiungendo che “ci sono fondi europei, PON, POC, POR FESR, FC, che possono essere utilizzati intanto per realizzare, con l’indispensabile coinvolgimento di RFI, il necessario progetto esecutivo per il completamento di un tratto di 80 chilometri che è rimasto a binario unico”. Laccoto insiste sottolineando l’importanza di agire “in piena sinergia con le Ferrovie, ma occorre anche la volontà politica di intervenire in un settore, quello dei trasporti, strategico per il turismo e l’intera economia. Le firme di deputati di diversa estrazione sono un chiaro segnale in questa direzione, mi auguro che il governo regionale voglia cogliere questa indicazione e instauri da subito una interlocuzione attiva ed incisiva con Roma per raggiungere l’obiettivo del completamento”.

“Non si può parlare di crescita economica e occupazionale senza fare i conti con incompiute storiche che bloccano di fatto qualunque velleità di sviluppo”, ha concluso Laccoto, “e questo vale per la rete ferroviaria, ma anche per quella viaria che presenta molte criticità: è necessario adottare un piano integrato di sviluppo che miri, anzitutto, alla modernizzazione e al completamento delle infrastrutture. L’Europa concede delle opportunità in questa direzione: davvero ci sono treni che passano da prendere al volo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007