“I giovani si avvicinano all’impresa”, lo stage dell’istituto “Borghese” di Patti - Tempo Stretto

“I giovani si avvicinano all’impresa”, lo stage dell’istituto “Borghese” di Patti

“I giovani si avvicinano all’impresa”, lo stage dell’istituto “Borghese” di Patti

mercoledì 21 Novembre 2012 - 08:12
“I giovani si avvicinano all’impresa”, lo stage dell’istituto “Borghese” di Patti

Durante lo stage i giovani dell’Istituto “Borghese” hanno la possibilità analizzare il ruolo, i compiti ed i processi lavorativi connessi al marketing management, focalizzando l’attenzione sulle procedure di marketing relazionale e sull’ottimizzazione delle relazioni tra clienti e azienda nel marketing strategico

Domenica 14 ottobre la struttura ricettiva Nicotel Wellness di Corato, in provincia di Bari, si è trasformata in un palcoscenico “aperto” a genitori e professori in occasione dell’Open Day, organizzato dall’Agenzia Formativa Aretè s.r.l. di Foggia nell’ambito del progetto di stage “I giovani si avvicinano all’impresa”, che vede coinvolti gli studenti dell’I.I.T.C.G. “Borghese” di Patti, impegnati per un periodo di stage della durata di tre settimane presso la struttura alberghiera in un percorso formativo in modalità alternanza scuola-lavoro.

In un’atmosfera carica di emozioni, colori ed energia, gli stagisti, impegnati già da due settimane in un percorso formativo incentrato sul marketing e management aziendale, hanno offerto uno spettacolo esaltante e coinvolgente, esemplificativo dell’esperienza formativa che stanno vivendo a 360 gradi, all’interno della struttura ricettiva, dove si sono integrati in breve tempo con il personale e l’organizzazione della struttura ospitante, dimostrando professionalità ed impegno fin dal primo giorno di attività.

Gli stagisti hanno avuto modo di incontrare i propri genitori, i docenti e la dirigenza scolastica all’interno del contesto di stage – dopo ben due settimane di full immersion nel mondo del lavoro – raccontando il valore di questa esperienza; contestualmente, genitori, docenti e dirigenza scolastica hanno quindi avuto la possibilità di condividere il percorso formativo dei ragazzi, complimentandosi per i risultati raggiunti e motivandoli nel proseguimento dello stesso.

Il progetto di stage ha proposto un percorso di tipo orientativo e formativo per allievi delle classi III e IV, nell’ambito dei Bandi PON C5, finanziati dal MIUR, dal POR Sicilia e dal FSE. Il progetto si è sviluppato su tre momenti fondamentali: l’orientamento, l’attività formativa e lo stage. Il percorso di orientamento ha avuto l’obiettivo di analizzare e valutare inclinazioni personali, attitudini e vocazioni di ogni studente, da valorizzare all’interno dei contesti operativi. La fase formativa è stata incentrata sul potenziamento e rafforzamento di alcune competenze chiave, considerate strategiche per un ottimale inserimento del giovane sul mercato del lavoro. Lo stage, in particolare, si è svolto all’interno di un’impresa del settore turistico-ricettivo, in linea con le nuove linee guida degli istituti tecnici economici, che assegnano una crescente importanza agli argomenti relativi al Marketing. Durante lo stage i giovani dell’Istituto “Borghese” hanno, infatti, la possibilità analizzare il ruolo, i compiti ed i processi lavorativi connessi al marketing management, focalizzando l’attenzione sulle procedure di marketing relazionale e sull’ottimizzazione delle relazioni tra clienti e azienda nel marketing strategico, finalizzato alla creazione di offerte personalizzate per rispondere ai bisogni del cliente in maniera ottimale ed, infine, sulla funzione del web marketing, finalizzato all’ottimizzazione degli strumenti per la promozione dell’azienda sul web.

Di certo, per questi ragazzi si è trattato di un percorso importante, sia dal punto di vista professionale sia per quanto concerne l’aspetto di crescita personale; un’esperienza esaltante e tutta da vivere, prima di decidere quale percorso intraprendere per entrare ufficialmente nel mondo del lavoro.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007