Ha aperto Idimeg, il poliambulatorio dermatologico che elimina le liste di attesa

Ha aperto Idimeg, il poliambulatorio dermatologico che elimina le liste di attesa

Ha aperto Idimeg, il poliambulatorio dermatologico che elimina le liste di attesa

Tag:

mercoledì 16 Marzo 2016 - 07:52

E' aperto tutti i giorni feriali in viale Principe Umberto n. 61 dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle 15.00 alle ore 18,00: il sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

Ha preso il via ieri l’attività sanitaria del poliambulatorio gestito dall’Impresa Sociale “Idimeg Onlus”, una organizzazione sanitaria privata senza fine di lucro, che esercita in via stabile e principale un’attività finalizzata alla produzione di servizi sanitari e di utilità sociale. Il poliambulatorio Dermatologico è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle 15.00 alle ore 18,00: il sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

Idimeg Onlus o Istituto Dermatologico per l’Innovazione e la Medicina di Genere ha adottato un modello organizzativo e di gestione sanitaria atto a garantire innanzitutto una modalità di accesso semplificato alla struttura . Basta, infatti, presentarsi presso l’ambulatorio Idimeg Onlus sito a Messina in viale Principe Umberto n. 61 per essere prontamente visitati da uno specialista ed ottenere risposte sanitarie immediate. Non esistono liste d’attesa e lungaggini burocratiche per ottenere una visita al costo paragonabile al ticket sanitario.

Idimeg Onlus prevede una vera e propria sinergia di esperti professionisti formatisi sia presso l’Irccs Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma sia presso la scuola messinese. Il Direttore Scientifico di “Idimeg Onlus” è Francesco Melchi, già dirigente dell’IDI di Roma; il Direttore Sanitario è il Prof. Antonio Puglisi Guerra, primario emerito e già primario dell’U.O.C. di Dermatologia dell’Ospedale Papardo di Messina, tanti i professionisti romani e messinesi che collaboreranno nei seguenti ambulatori di alta specializzazione:

1. Oncologia dermatologica;

2. Dermatologia pediatrica;

3. Psoriasi ed altre malattie infiammatorie;

4. Malattie autoimmunitarie e malattie rare d’interesse dermatologico;

5. Malattie sessualmente trasmesse;

6. Allergologia dermatologica

Ma la vera novità adottata dagli ambulatori “Idimeg Onlus” è la costante ricerca di un percorso clinico e farmacologico di “Genere”. La “medicina di genere” rappresenta il tentativo di approfondire la specificità dei sessi così da garantire ad uomini e donne il miglior trattamento possibile. La conoscenza delle differenze di genere favorisce, infatti, una maggiore appropriatezza della terapia ed una maggiore tutela della salute delle donne.

Questi gli obiettivi primari “Idimeg Onlus”:

· Costituire un punto di riferimento per gli altri paesi del mediterraneo, principalmente quelli appartenenti al mondo arabo, dove le differenze di gestione della malattia fra i due sessi costituiscono elemento cardine del loro credo culturale e religioso;

· Promuovere una sanità di eccellenza e offrire prestazioni sanitarie in loco in grado di contenere le spese di gestione regionale della salute.

L'ambulatorio si trova sul Viale Principe Umberto 61 B, 98122 Messina tel.090- 2400982 ; 351-2693610

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007