Istituto comprensivo Elio Vittorini. Domani l'open day

Istituto comprensivo Elio Vittorini. Domani l’open day

Istituto comprensivo Elio Vittorini. Domani l’open day

Tag:

venerdì 14 Dicembre 2018 - 06:01
redazionale

MESSINA – Sabato 15 dicembre 2018 l’Istituto Comprensivo Elio Vittorini” n. 15, ha il piacere di ospitare la comunità tutta per partecipare alla manifestazione “scuole aperte”.

L’evento consente di visionare non solo i nostri locali e le dotazioni strutturali e tecnologiche, ma è anche un’occasione per saggiare l’impegno proficuo di tutto il personale il quale, tramite un’azione diretta dal dirigente scolastico e coordinata dalle “figure di sistema”, opera all’unisono per il conseguimento degli obiettivi di “efficacia ed efficienza”.

C’è chi lo chiama Open Day” (VEDI QUI), chi utilizza l’espressione “orientamento scolastico in entrata”, diverse tipologie che indicano uno scopo comune: “conoscersi e farsi conoscere”. In questa occasione si avrà modo di prendere dimestichezza con il nuovo ambiente, informarsi sull’offerta formativa, la progettualità, l’ampliamento al Ptof.

Sensibile alle problematiche sociali, in occasione dell’Open Day, il Vittorini è lieto di informare l’utenza che alle ore 11:30, nel nostro auditorium il presidente dei Lions Club di Messina Tyrrhenum, dott. Carmine Sarno e il prof. Giacomo Duco terranno una conferenza dal titolo: “Sprechi alimentari: un problema da affrontare tra rispetto dell’ambiente e ultimi del mondo”. Iniziativa accolta con molto entusiasmo dal nostro I.C. sempre sensibile alle tematiche ambientale ed alle problematiche concernenti l’inclusione. Evento che costituisce un onore per la nostra istituzione ed un modo per rimembrare la nostra collega Rossella Moleti, anche lei past president del club Lions Messina “Host” ed, alla quale verrà intitolato il nuovo laboratorio multimediale.

“Nell’open tour” sarete assistiti dai nostri alunni che vi guideranno nei locali adibiti per lo svolgimento delle attività più varie. Si ha modo di saggiare percorsi interdisciplinari, trasversali e di continuità attraverso un itinerario ricco e ben strutturato. Partecipano all’evento anche gli ex alunni i quali riportando la loro pregressa esperienza scolastica, forniranno piena testimonianza dei loro trascorsi più belli. Una giornata all’insegna del divertimento nella quale fanno da corollario le varie associazioni sportive che cooperano con il nostro Istituto. In tale occasione non può non essere menzionato il Vittorini Music team magistralmente guidato dal maestro prof. Gravina o il coro della scuola elementare coordinato dalle maestre Calcagno e Milazzo e la pratica del D.M.8 svolta dalla prof.ssa. Bernava. Non si può dimenticare l’efficacia di un’azione progettuale che, grazie all’approvazione nel tempo dei Fers/Pon, ha consentito alla nostra scuola di raggiungere il massimo grado sul piano tecnologico. Tutte le classi sono attrezzate di pc e Lim che vengono ogni giorno utilizzati per le attività didattiche; sale informatiche, laboratori artistici e scientifici permettono una proficua alternanza tra nozioni teoriche e pratiche.

Sempre aperto alle esigenze formative degli alunni, l’I.C. “Elio Vittorini”, propone alla propria utenza, per l’anno scolastico 2019/2020, “Full Time School”, progetto volto ad aiutate i discenti ad acquisire un metodo di studio organico e funzionale, condicio sine qua non, per un futuro inserimento professionale attivo e proficuo all’interno di una società globalizzata. L’azione mira ad aiutare gli alunni nell’espletamento dei compiti didattici assegnati e contestualmente avviarli verso un apprendimento positivo “del sapere”, confortati ed indirizzati da docenti qualificati. L’azione didattica verrà svolta dalle ore 14 alle 17 (pausa pranzo inclusa).

In sinergia e in continuità con l’azione educativa intrapresa dalle famiglie, la nostra scuola mira: a promuovere individualità critiche e consapevoli; rimuovere ogni forma di pregiudizio e/o atteggiamenti volti a denigrare il prossimo; favorire il dialogo educativo, la comunicazione interpersonale; potenziare rapporti di mutuo-sostegno tra famiglie e docenti, docenti e discenti e tra compagni; indirizzare i ragazzi verso comportamenti conformi al codice civile e morale. Così come si legge dal Ptof:

“Nella sua azione specifica, la nostra scuola intende ispirarsi ai principi di: uguaglianza e integrazione, senza distinzioni di sesso, cultura, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni fisiche, psicologiche, sociali ed economiche;

• Trasparenza nel motivare le ragioni delle scelte educative;

• Efficienza nell'erogare il servizio secondo criteri di obiettività, efficacia ed equità;

• Partecipazione nella costruzione di relazioni con le famiglie e con le altre realtà educative del territorio. Date queste premesse, la nostra scuola intende assicurare:

• Il rispetto della libertà di scelta educativa delle famiglie;

• L'accoglienza e l'integrazione di tutti gli alunni, attraverso iniziative apposite, definite annualmente nella progettazione;

• Le pari opportunità di crescita culturale, a misura dei bisogni, delle potenzialità, dei ritmi e degli apprendimenti degli alunni;

• La gestione partecipata della scuola all'interno degli organi collegiali, per promuovere la corresponsabilità nei processi educativi;

• La libertà d'insegnamento nel rispetto della personalità degli alunni;

• L'aggiornamento del personale fondato sulla conoscenza costante delle teorie psicopedagogiche e metodologico-didattiche innovative.

Va tuttavia evidenziato che al successo formativo degli alunni che frequentano l’Istituto concorrono tutte le risorse umane e professionali disponibili, unite in un impegno programmatico, organizzativo e operativo, finalizzato all’impiego razionale delle risorse umane, strutturali e finanziarie a disposizione. interpretare in maniera adeguata i bisogni dell’utenza e di seguire i ritmi di una società complessa, multiculturale, l’Istituto “E.Vittorini” si propone di erogare un servizio scolastico qualitativamente efficiente ed efficace, in grado di interpretate in maniera adeguata, i bisogni dell’utenza e di seguire i ritmi di una società complessa, multiculturale, multietnica, tecnologicamente avanzata e competitiva come quella in cui viviamo”.

In un periodo di sgretolamento ed incertezze, l’I.C. “Elio Vittorini” n. 15 si erge come un’oasi, dove generazioni di ragazzi hanno trovato un solido riferimento per la loro crescita e formazione.

Per ulteriori informazioni si rimanda al nostro sito QUI.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007