Da venerdì a domenica, alla Camera di Commercio, il "Festival della crescita"

Da venerdì a domenica, alla Camera di Commercio, il “Festival della crescita”

Da venerdì a domenica, alla Camera di Commercio, il “Festival della crescita”

Tag:

martedì 13 Novembre 2018 - 07:31

Il programma del festival, i dettagli dell’iniziativa i moduli di iscrizione ai lavori sono consultabili e scaricabili sul sito: www.festivalcrescita.it

MESSINA – La parola d’ordine è rilanciare Messina. Il Festival della crescita è un piccolo contributo al risveglio del Mediterraneo che appare ormai urgente e necessario. A sostenerlo è Francesco Morace, sociologo e saggista, docente universitario e presidente di Future Concept Lab, l’Istituto internazionale di ricerca e Consulenza strategica che sta suonando la sveglia, attraverso un appuntamento itinerante, a tutto il paese. A portare a Messina il Festival della Crescita e Future Concept lab, Confcommercio presieduta da Carmelo Picciotto.

Da venerdì 16 novembre a domenica 18 novembre, nel salone della Borsa della Camera di Commercio, ci sarà modo di mettere a confronto le imprese della città con esperti, docenti e con altri imprenditori che hanno trovato la via del successo. A sposare il progetto l’ordine degli architetti presieduto da Pino Falzea e la Camera di Commercio presieduta da Ivo Blandina. Venerdì e sabato prossimi le due giornate del festival vero e proprio. Domenica mattina un’appendice messinese “MeAgain” che vede tra i progettisti il messinese Simone Barbaro e che vedrà alternarsi al tavolo dei relatori docenti universitari, imprenditori, sociologi, economisti.

“Assieme a Carmelo Picciotto, Presidente di Confcommercio- spiega Francesco Morace- abbiamo coinvolto le imprese, le università, i licei e le istituzioni della città, che ascolteremo nel Salone della Borsa insieme a testimonianze che da tutta Italia e altri luoghi della Sicilia dimostrano la possibilità di reagire alla crisi con inventiva e positività: dal caso Dusty con Rossella Pezzino de Geronimo, al social eating con Cristiano Rigon fondatore di Gnammo, dal Manifesto della Positività presentato da Tonino Esposito di Bright Side, fino al caso delle Feste Archimedee che con Edda Cancelliere ha già ospitato il festival a Siracusa nel 2016 e 2017. Le Università e le professioni verranno rappresentate tra gli altri da Stefano Moriggi dell’Università Bicocca di Milano, dal linguista Massimo Arcangeli curatore di festival culturali nell’intera penisola, dal messinese Mario Trimarchi, designer e architetto di fama internazionale che a Milano ha trovato la sua consacrazione”.

“Illuminante-aggiunge Carmelo Picciotto- è il tema scritto da Marco Cama, lo studente di quinta A dell’Istituto Nunzio Modica, vincitore del Premio #leparolevalgono che verrà consegnato nel corso del festival, e che scrive in chiusura del suo lavoro: Vorrei che Messina ritornasse ad essere, come in passato, crocevia culturale, punto di incontro e di sintesi tra culture e popoli diversi. Vorrei che Messina ritrovasse l’orgoglio di una tradizione marinara, commerciale e turistica capace di dare ai suoi figli e a tutti coloro che volessero vivere qui, opportunità e futuro”. Se non raccontiamo a noi stessi e permanentemente chi siamo e cosa facciamo ogni giorno che passa, rischiamo di dimenticarlo, e il disfacimento diventa il nostro destino. Il programma del festival, i dettagli dell’iniziativa i moduli di iscrizione ai lavori sono consultabili e scaricabili sul sito: www.festivalcrescita.it

Il progetto del Festival della Crescita, dalla prima tappa (ottobre 2015) a oggi, ha raggiunto 30 città italiane, continuando a mettere a fuoco progetti di innovazione, attivando connessioni tra università e imprese, cittadini e istituzioni, studenti e progettisti. Il Tour 2018, prima di Messina, ha raggiunto le seguenti città: Lecce (22 febbraio), Rovereto (13 marzo), Trento (14 marzo), Siena (6 aprile), Roma (12 e 13 aprile), Castelfranco Veneto (15 aprile), Napoli (3 e 4 maggio), Rimini (22 giugno), Piacenza (20 settembre), Parma (22 settembre), Vicenza (5 ottobre) Milano (dal 18 al 21 ottobre) e Sassuolo (26 ottobre).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007