Referendum 13 dicembre. I secessionisti: "Poter votare è già una vittoria"

Referendum 13 dicembre. I secessionisti: “Poter votare è già una vittoria”

Rosaria Brancato

Referendum 13 dicembre. I secessionisti: “Poter votare è già una vittoria”

Tag:

lunedì 12 Ottobre 2020 - 07:42

Il Comitato per il Comune Montemare fa un appello al voto: finalmente potremo scegliere se diventare cittadini del 109esimo comune del messinese"

Il Referendum che da tanto tempo attendiamo sta per arrivare e finalmente gli abitanti delle ex XII e XIII Circoscrizioni saranno liberi di scegliere se continuare a fare parte del Comune di Messina o se diventare cittadini di quello che sarebbe il centonovesimo comune del messinese: Montemare. E’ quanto dichiara il Comitato promotore Montemare Comune, il gruppo di cittadini riunitosi per la prima volta dieci anni fa per presentare un progetto che prevede la secessione di tredici villaggi della Zona Nord dal Comune di Messina.

In attesa dell’ufficializzazione

La consultazione si terrà il 13 dicembre secondo quanto emerso da Palazzo Zanca dopo un lungo periodo di ricorsi e richieste di pareri legali. In realtà finora c’è solo l’indicazione del giorno da parte del sindaco all’ufficio elettorale. L’ufficialità si avrà quando sarà pubblicato il decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

La nostra vittoria è votare

Per questo andremo con i piedi di piombo prima di cantare vittoria, sebbene per noi sia già una vittoria avere la possibilità di scegliere, e quindi di votare”, sottolineano i componenti del Comitato, invitando tutti i residenti dei 13 villaggi ad esercitare il proprio diritto di voto. Due anni fa era stato De Luca a presentare un ricorso straordinario al Presidente dellaa Regione Siciliana prima del voto (fissato a dicembre). Il Comitato precisa poi che le risorse per gestire la nuova area si avranno ma successivamente all’insediamento del nuovo consiglio comunale di Montemare. Fino ad allora non è tempo di chiedersi in quale modo saranno i gestiti i servizi e le risorse.

Il Comune Montemare è fattibile

L’appello quindi ai residenti di Castanea, Salice, Gesso, Spartà, San Saba, Ortoliuzzo, Acqualadrone, Rodia, Piano Torre e Massa San Giorgio, Massa San Nicola, Massa Santa Lucia e Massa San Giovani è al voto. “ Fino a quando non si insedierà il Consiglio Comunale le cose non cambieranno di una virgola, mentre dopo ci sarà la possibilità di gestire più oculatamente ed efficacemente le risorse disponibili in accordo con i cittadini e le loro esigenze, attraverso una nuova macchina amministrativa. Il Comune di Montemare è fattibile, potrà sostenersi, e questo lo dice un progetto presentato in termini di legge e approvato dalla Regione Siciliana”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Un inutile ulteriore carrozzone vista l’esistenza della circoscrizione, che aggraverà i tributi a carico dei cittadini e che farà aumentare i costi di ogni servizio.

    4
    0
  2. Ma a cambio valuta come siamo messi?

    3
    0
  3. Solo due cose sono infinite l’universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007