Referendum Montemare, è ufficiale: si vota il 12 giugno in concomitanza con le Amministrative

Referendum Montemare, è ufficiale: si vota il 12 giugno in concomitanza con le Amministrative

Gianluca Santisi

Referendum Montemare, è ufficiale: si vota il 12 giugno in concomitanza con le Amministrative

Tag:

venerdì 15 Aprile 2022 - 16:37

Firmato oggi il decreto. L'appello del Comitato "Montemare Comune" a scegliere una data diversa è rimasto inascoltato

MESSINA – A nulla è valsa la diffida all’avv. Filippo Brianni per conto del Comitato “Montemare Comune”. Il commissario ad acta Vincenzo Raitano, nominato dalla Regione Siciliana per l’indizione del Referendum Montemare, con decreto commissariale n. 15, firmato oggi, ha indetto per domenica 12 giugno 2022 la consultazione referendaria recante “Progetto di variazione territoriale riguardante l’istituzione del comune autonomo Montemare, ex XII e XIII quartiere del Comune di Messina”.

Il testo del quesito referendario

Questo il testo del quesito referendario su cui dovranno esprimersi i cittadini con un “sì” o con un “no”: “Volete che le frazioni corrispondenti al territorio dell’ex XII e XIII quartiere del Comune di Messina siano elette in comune autonomo con la denominazione di Comune autonomo Montemare?”. La votazione avrà luogo domenica 12 giugno 2022, dalle 7 alle 23, in concomitanza con i cinque referendum popolari abrogativi dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale e con le elezioni amministrative che interesseranno il Comune di Messina.
Una circostanza contro cui si è schierata il Comitato “Montemare Comune”, temendo che l’elevato numero di schede che sarà consegnato ai cittadini possa ingenerare confusione e, quindi, falsare l’esito del voto.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Speriamo che sia una bella giornata x per andare a……… Mare.

    2
    3
  2. Nstwiwa…..aspetta. Ti leggo sempre perché sei molto preciso e attinente nei tuoi commenti. Ma in questo caso commetti un errore, se si voterà giorno 12/6 vai a mettere un bel NO, per non dare spazio, soprattutto, a gente che non ha mai avuto la capacità di sedere il xxxx negli scranni di Palazzo Zanca e ora cerca una poltroncina per se e per mogli/mariti figli e amanti (e mi riferisco ad un non tanto ristretto numero di sostenitori del si che da mesi pianifica (questo a me e questo a te) su quale poltrona sedersi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007