Reggio Calabria. Abusi sui minori, proficuo incontro fra il garante metropolitano Mattia e “B.A.C.A.”

Reggio Calabria. Abusi sui minori, proficuo incontro fra il garante metropolitano Mattia e “B.A.C.A.”

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Abusi sui minori, proficuo incontro fra il garante metropolitano Mattia e “B.A.C.A.”

Tag:

martedì 19 Gennaio 2021 - 11:55

L'incontro ha prodotto l'idea di future collaborazioni per la difesa e valorizzazione dei bambini che soffrono di violenza e abusi nell’area metropolitana.

Li distingue un gilet nero, ma non copre i loro grandi cuori, pronti ad aprirsi ai bambini vittime di abusi. E, col sorriso sulle labbra a testimoniare che c’è molto di più dietro l’immagine. Sono sempre pronti, infatti, a far rombare i motori delle loro moto per i più piccoli. Sono i Bikers Against Child Abuse (B.A.C.A.), la cui delegazione reggina del “chapter” italiano della onlus internazionale ha incontrato in forma ristretta a Palazzo Alvaro il Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Emanuele Mattia. L’incontro è stato reso noto in un comunicato stampa.

Collaborazioni future

Nonostante i giusti limiti imposti dai protocolli anti-Covid, il contatto tra i volontari “duri, ma buoni” di B.A.C.A. e Mattia ha avuto successo. Considerato, infatti, che si è già iniziato a pensare a future collaborazioni per la difesa e valorizzazione dei bambini che soffrono di violenza e abusi nell’area metropolitana. I rappresentanti di B.A.C.A. hanno apprezzato la disponibilità di un Garante entusiasta dei Bikers Against Child Abuse e della loro missione.

La mission

Entusiasmo ispirato dalla mission dell’organizzazione fondata nel 1995 negli USA e oggi radicata in decine di Paesi. Dare protezione, sostegno e conforto ai bambini vittime di abusi fisici, sessuali e psicologici. Aiutarli a non vivere nella paura. Sostenerli nel ritrovare fiducia nel mondo cercando di superare “ferite” come la chiusura, il senso di colpa, la rabbia o la vergogna. Idem per il concetto di “famiglia” di B.A.C.A. che, con onore, rispetto e lealtà, i propri valori, e impegno e passione, accoglie i piccoli e, attraverso la presenza costante dei suoi soci, li fa sentire sicuri, amati e protetti.

Collaborazioni importanti

Lo stesso entusiasmo esiste per il loro modo di lavorare, in stretta collaborazione con ambiti istituzionali e professionali come la Polizia o i Servizi Sociali e secondo precisi protocolli. Momenti di gioco e di ascolto individuali o di gruppo, in famiglia e nelle strutture, presenza come “barriera”, se la sicurezza del bambino è in pericolo, o come supporto psicologico, in momenti cruciali come la testimonianza in tribunale o il processo.

I loro motti

E per come B.A.C.A. è nata: uno psicoterapeuta dell’età evolutiva è stato in grado, durante la propria attività, di aiutare un bambino maltrattato, grazie alla collaborazione dei suoi amici motociclisti. “Nessun bambino merita di vivere nella paura” e “Spezzare le catene dell’abuso” sono due dei motti di B.A.C.A. Con questo proficuo incontro sono state gettate le basi per prossime importanti collaborazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007