Reggio Calabria. Costituito il Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo

Reggio Calabria. Costituito il Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo

Dario Rondinella

Reggio Calabria. Costituito il Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo

Tag:

giovedì 08 Ottobre 2020 - 08:17

Il CUPLA darà vita ad una forma di rappresentanza unitaria

Su  iniziativa delle Associazioni Federpensionati Coldiretti,  50&PIU’Confcommercio, Fipac Confesercenti,  è stato costituito, il CUPLA (Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo) della Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’assemblea costituente è stata presieduta dalla sig.ra Elvira Leuzzi presidente di Federpensionati Coldiretti, per Fipac Confesercenti ha partecipato per delega Claudio Aloisio Presidente Provinciale di Confesercenti, per 50&PIU’Confcommercio ha partecipato Francesco De Carlo Presidente.

Nei prossimi giorni – hanno annunciato i soci costituenti – procederanno all’elezione del coordinatore provinciale. Tra i compiti statutari del Coordinamento: favorire il riconoscimento del ruolo dell’anziano; tutelare la categoria nell’ambito provinciale; salvaguardare gli interessi e le richieste dei pensionati e degli anziani.

Il CUPLA, quindi, darà vita ad una forma di rappresentanza unitaria, per avviare un confronto sia con le parti sociali, sia con le istituzioni pubbliche e private sulla questione degli anziani in generale e dei pensionati delle categorie rappresentate in particolare, oltre ad essere presente e partecipe sulle scelte che riguardano le tematiche delle politiche sociali, a cominciare con una attenzione costante alla sanità per stimolare a costruire una rete territoriale per la salute e l’assistenza diffusa in favore di quella che oggi rappresenta la più grossa fetta della popolazione italiana, i pensionati, perchè  – precisano – un moderno sistema di protezione sociale permette di prevenire e non di inseguire.

L’impegno – affermano le associazioni di pensionati – deve essere continuo anche perché oggi, si sente una particolare necessità dovuta all’emergenza Covid 19 e il CUPLA metterà certamente al centro dell’attenzione i temi della previdenza,  dell’aumento dei servizi nelle aree interne della provincia con una presenza più solida del welfare pubblico nel territorio.

Andremo in modo unitario – concludono – al confronto con le istituzioni su provvedimenti legislativi o atti amministrativi che interessano i pensionati ed operare ad ogni livello istituzionale di partecipazione, lavorando per superare ogni eventuale forma di esclusione o discriminazione . In programma ci sono – conclude il  neo costituito CUPLA- lo svolgimento di studi ed approfondimenti su argomenti che interessano gli anziani, anche attraverso collaborazioni di esperti, centri di ricerca e Università.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007