Reggio Calabria. Domani il circolo M24A-ET in piazza per una “vera alta velocità” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria. Domani il circolo M24A-ET in piazza per una “vera alta velocità”

Dario Rondinella

Reggio Calabria. Domani il circolo M24A-ET in piazza per una “vera alta velocità”

venerdì 05 Giugno 2020 - 15:13
Reggio Calabria. Domani il circolo M24A-ET in piazza per una “vera alta velocità”

La presenza dei Frecciarossa è soltanto uno specchietto per le allodole

Il circolo M24A-ET di Reggio Calabria, per sabato 6 giugno 2020 alle ore 10 presso la Stazione Centrale di Reggio Calabria, ha organizzato la prima manifestazione, fatte salve le indicazioni ministeriali per l’emergenza Covid 19 in tema, a favore di una VERA alta velocità.

Come recita la locandina, quella pubblicizzata da Ferrovie dello Stato (dal 3 giungo l’Alta Velocità raggiunge il Sud) è un’altRa Velocità, mascherata dalla presenza dei Frecciarossa.

Infatti, a differenza della linea Milano-Roma-Salerno (linea ad Alta Capacità, infrastruttura capace di trasportare treni passeggeri e treni merci oltre 1.500 tonnellate ad oltre 300 km orari), la linea calabrese (ma anche lucana e campana fino a Salerno) è una linea tradizionale che, con opportuni lavori, può essere portata ad una velocità massima di 200 km orari.

La presenza dei Frecciarossa è soltanto uno specchietto per le allodole, poiché appunto, il risparmio di tempo da Salerno a Reggio Calabria è irrisorio, mentre è notevolmente aumentato il prezzo del biglietto, a fronte di un miglioramento sostanziale soltanto della comodità del mezzo di locomozione.

L’intenzione della manifestazione è quella, quindi, di sensibilizzare le istituzioni a far sì che presto anche la linea Reggio Calabria – Salerno sia effettivamente portata al livello dell’effettiva linea ad Alta Capacità (superamento dei 300 km orari) presente nel resto del Paese.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007