Reggio Calabria. Il sindaco e al giunta firmano per la legge contro fascisti e nazisti

Reggio Calabria. Il sindaco e al giunta firmano per la legge contro fascisti e nazisti

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Il sindaco e al giunta firmano per la legge contro fascisti e nazisti

Tag:

mercoledì 27 Gennaio 2021 - 09:31

Ogni cittadino può sottoscrivere la petizione presso gli uffici di Palazzo San Giorgio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e fino al prossimo 31 marzo

Depositati, presso la segreteria generale del Comune, i modelli della raccolta firme per il progetto di legge d’iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggiati il fascismo e il nazismo e la vendita e la prodizione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”. Vi hanno già aderito il sindaco Giuseppe Falcomatà e gli assessori comunali.

Rivolto a tutti

Ogni cittadino può sottoscrivere la petizione presso gli uffici di Palazzo San Giorgio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e fino al prossimo 31 marzo. «E’ una battaglia di civiltà contro l’oblio ed il revisionismo storico», ha spiegato l’assessore al Welfare, Demetrio Delfino, aggiungendo: «Questa battaglia è sposata da numerosi Comuni italiani; a partire da quello di Stazzema, tristemente noto per l’eccidio del 1944 commesso dalle SS naziste che fucilarono 560 persone, fra le quali 130 bambini».

Alcuni dati

«Il sindaco, il vicesindaco e noi assessori comunali – ha affermato – abbiamo apposto la nostra firma. Profondamente conviti che mai si possano o si debbano sottovalutare possibili rischi legati a rigurgiti d’odio, intolleranza, sopraffazione e morte. Ovvero, tutto quello che hanno rappresentato e rappresentano il fascismo ed il nazismo in Italia e nel mondo». «Infatti – ha continuato l’assessore Delfino – il “Rapporto Italia 2020” dell’Eurispes ci dice che, dal 2004 ad oggi, è aumentato, dal 2,7 al 15,6%, il numero di chi pensa che la Shoah non sia mai esistita. Il 61,7% degli italiani convolti nello studio afferma, poi, che vecchi e recenti episodi di antisemitismo siano casi isolati che non sono indice di un reale problema.”

La carta costituzionale

Per il 37,2% del campione analizzato, addirittura, si è trattato di bravate messe in atto per provocazione o per scherzo. Servono anticorpi legislativi per frenate in tempo possibili derive”. “Così – ha concluso il delegato alle Politiche sociali – alla vigilia della Giornata della Memoria, vogliamo ancora una volta ribadire, anche dalla nostra Città, l’importanza della Carta Costituzionale e dei suoi valori; rilanciando la necessità di una legge che non lasci spazio alla tolleranza verso chi si cela dietro le libertà democratiche per diffondere, attraverso la propaganda, l’esposizione o la vendita di oggetti, simboli di quel passato tragico”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007