Reggio Calabria "mancano le strutture necessarie a un vivere civile"

Reggio Calabria “mancano le strutture necessarie a un vivere civile”

marco mare

Reggio Calabria “mancano le strutture necessarie a un vivere civile”

Tag:

sabato 24 Agosto 2019 - 13:25

Reggio Calabria, nelle frazioni di Vinco e Pavigliana mancano le strutture necessaria a garantire ai cittadini una vita "civile"

Reggio Calabria, 24 ago – Il Comitato Pro Vinco e Pavigliana evidenzia gli enormi disagi presenti sul territorio dove mancano basilari opere di urbanizzazione primaria e secondaria pertanto reitera le richieste già avanzate per avere le strutture necessarie a un vivere civile.

Tra qualche giorno si replicherà l’importante iniziativa ad opera dell’attuale amministrazione comunale: “La S’intesi”. Questo Comitato l’anno scorso era stato invitato partecipando carico di quell’entusiasmo che comunque continua a mantenere, nonostante l’esperienza di questo anno trascorso dovrebbe portare verso tutt’altra direzione.

Si vuole ricordare ciò che in quella circostanza si era sottolineato: “NON CONSIDERATECI CITTADINI DI SERIE B!!!. Non è possibile che chi abita qui debba essere dimenticato e sentirsi diverso da chi abita in centro”. Come al centro a Pavigliana e Vinco i cittadini usufruiscono (o almeno dovrebbero) di diritti, eseguono i doveri del buon cittadino, sono contribuenti dell’erario comunale, pagano le tasse. Tuttavia, viviamo in un’area in cui mancano importanti opere di urbanizzazione.

Si evidenzia la mancanza di una sede stradale riservata al transito dei pedoni, di una pista ciclabile, di un’idonea illuminazione, di un’adeguata segnaletica stradale, di rallentatori, la formazione di pericolose buche nell’asfalto, l’inefficienza dei sotto-servizi. A ciò si aggiungono le “direttrici migratorie” dei cittadini del centro città che, soprattutto nelle ore notturne, invogliate forse dal paesaggio sullo stretto ed inosservanti dell’obbligo della raccolta differenziata, deturpano il territorio abbandonando rifiuti di ogni genere oltre al recente incremento dell’abbandono di animali domestici. Per tutto questo Vinco e Pavigliana sono condannati a essere solo “quartieri dormitorio”.

L’amministrazione comunale, allora, deve rendersi conto invece che questi quartieri sono una realtà e che i suoi abitanti, residenti o stagionali, hanno diritto a essere ascoltati ed avere strutture necessarie a un vivere civile necessarie ed indispensabili per non sentirsi unità isolate ma parte di una grande collettività.
In assenza di pervenuto invito, il Comitato Pro Vinco e Pavigliana augura comunque buon lavoro al Sindaco e alla Sua Amministrazione per i quattro intensi giorni di approfondimento ricordando le promesse dell’anno scorso: “Ci rivediamo a settembre per fare il punto della situazione…” Era il 24 agosto 2018!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007