Reggio Calabria, Metro City entra in Atam. Ufficializzato l'acquisto delle quote

Reggio Calabria, Metro City entra in Atam. Ufficializzato l’acquisto delle quote

elisabetta marciano

Reggio Calabria, Metro City entra in Atam. Ufficializzato l’acquisto delle quote

Tag:

martedì 30 Marzo 2021 - 20:32

L'assemblea straordinaria dei soci ha sottoscritto l’aumento di capitale per 300 mila euro deliberato nei mesi scorsi dall'Ente di Palazzo Alvaro

Nel pomeriggio si è concretizzato l’iter amministrativo per l’ingresso in Atam della Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’assemblea straordinaria dei soci, infatti, ha sottoscritto presso lo studio del notaio Stefano Poeta, l’aumento di capitale per complessivi 300 mila euro già deliberato nei mesi scorsi dall’Ente di Palazzo Alvaro.

I compiti

Un passo in avanti prodotto dall’Amministrazione metropolitana guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà che consentirà ad Atam di sviluppare nuove prospettive di crescita nell’ottica dei servizi integrati su tutto il territorio metropolitano, dando risposte alle aspettative della comunità metropolitana in tema di trasporto pubblico locale. Ad Atam sarà inoltre affidato il compito di supportare l’Ente di Palazzo Alvaro nella programmazione, attuazione e controllo del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. Inoltre, Atam sarà lo strumento attraverso il quale la costituenda Autorità Integrata dello Stretto si occuperà anche della mobilità tra le due città metropolitane.

La delega

Soddisfazione è stata espressa a margine dell’assemblea dall’Assessora ai Trasporti e alle Società comunali del Comune di Reggio Calabria Mariangela Cama, dal Consigliere metropolitano delegato alla Viabilità e alle Partecipate Carmelo Versace e dell’Amministratore Unico di Atam Francesco Perrelli: In attesa che la Regione Calabria ceda, finalmente, come auspica dalla legge Delrio, l’intera delega al TPL per il territorio metropolitano – hanno spiegato Cama e Versace la Città Metropolitana ha già prodotto importanti risultati sul piano della governance e della gestione di un settore nevralgico come è quello della mobilità e del trasporto pubblico locale.”

Il pericolo fallimento

Vale la pena ricordare, infatti, che nel 2014 sull’Atam pendeva una procedura richiesta di dichiarazione di fallimento scongiurato solo grazie ai sacrifici dei lavoratori che hanno creduto nell’azione di risanamento e salvataggio portata avanti con caparbietà dal management e dall’Amministrazione comunale, anche grazie al lavoro degli assessori e dei consiglieri delegati che si sono susseguiti nel corso del tempo”. – continuano.

Il futuro

“Un lavoro di squadra dunque – hanno aggiunto – che ci ha consentito di produrre questo importante risultato, dando un’ulteriore spinta di propulsione ad Atam che oggi è una società sana, dotata del parco
mezzi più “giovane” di tutto il Mezzogiorno d’Italia
. Il che le consente di guardare con fiducia al futuro per affrontare la sfida di una nuova ed efficiente mobilità nell’area metropolitana di Reggio Calabria”. – concludono.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007