Reggio Calabria. "Preziose bambole" create per aiutare le donne

Reggio Calabria. “Preziose bambole” create per aiutare le donne

elisabetta marciano

Reggio Calabria. “Preziose bambole” create per aiutare le donne

Tag:

mercoledì 23 Dicembre 2020 - 15:26

Moda Circolare Calabria l'associazione che unisce creatività, moda, volontariato, formazione e nuove opportunità per il mondo femminile.

Nasce il 25 novembre scorso, una data importante per le donne. Una data che tutela, protegge e ricorda il valore dell’essere femminile. Moda Circolare Calabria è una nuova realtà associativa. Un’idea che unisce creatività, moda, volontariato, formazione e nuove opportunità per il mondo femminile.

Le 3R

Un’intuizione di donne, soprattutto provenienti dal settore tessile, che credono nel valore delle donne e per queste lavorano. Ridurre, Riutilizzare, Riciclare queste le 3R che costituiscono l’anima dell’associazione. La stessa si è mossa subito mettendo in cantiere un progetto legato alla realizzazione di bambole solidali e sostenibili realizzate con materiali di scarto di tessuti e filati pregiati e che si possono acquistare con offerta libera.

Un settore da aiutare

Al progetto delle bambole hanno lavorato soprattutto sarte che in questo momento sono in cassa integrazione, ma anche ragazze che proprio grazie a questa esperienza si stanno formando, imparano un mestiere fanno capo a risorse interiori legate alla propria creatività. Un settore particolare quello dell’artigianato tessile e della sartoria, sicuramente in forte crisi ma anche da valorizzare riportare all’attenzione grazie a queste iniziative che legano più aspetti da quello artistico a quello del lavoro.

Recupero e innovazione

“Crediamo nelle tradizioni, nel recupero che diventa innovazione. Puntiamo oltre al riciclo anche a valorizzare l’utilizzo della ginestra, pianta erbacea tipica della nostra regione. Una fibra naturale molto usata prima della guerra, ma che può diventare nuovamente una risorsa economica fondamentale per la nostra terra.” – ci dice la presidente Carmela Foglia insieme ad una delle socie fondatrici Stefania Scordino

Progetti da sostenere

Iniziative queste da valorizzare, attenzionare e aiutare – aggiunge l’assessore alle attività produttive Irene Calabrò Non solo perché creano nuove opportunità di lavoro, ma anche perché sono il connubio riuscito di parole come solidarietà e sensibilità. E lo sono tutto al femminile. Voglio ricordare uno degli scopi nobili di questa iniziativa che è appunto istituire un fondo per la formazione di ragazze madri. Aiutare queste donne che vivono evidenti difficoltà. Aiutarle a trovare una propria identità e autonomia è fondamentale non solo per loro, ma anche per le famiglie e i contesti in cui vivono. E poi, naturalmente tutto questo si riflette anche su un’economia che reagisce, recupera e produce.”

Tutte le iniziative sulla pagina fb Moda Circolare Calabria

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007