Reggio Calabria. Riavviato l'iter per la realizzazione di due nuove fermate ferroviarie

Reggio Calabria. Riavviato l’iter per la realizzazione di due nuove fermate ferroviarie

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Riavviato l’iter per la realizzazione di due nuove fermate ferroviarie

Tag:

lunedì 01 Febbraio 2021 - 08:25

Gli interventi saranno attuati sulla base della convenzione sottoscritta l'anno scorso dal Sindaco Falcomatà con il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 

Su impulso dell’Assessore alla Pianificazione, Mobilità e Trasporti Arch. Mariangela Cama, si è tenuta in modalità da remoto, alla presenza dei dirigenti tecnici comunali, una riunione tecnico-operativa con i Responsabili di Rete Ferrovia Italiana (RFI) della sede centrale di Roma e della sede locale, finalizzata a far ripartire, dopo uno stallo di oltre dieci anni, l’iter di approvazione dei progetti di realizzazione delle nuove fermate di Bocale II e S. Leo di Pellaro.

Un progetto ampio

I due interventi, resi noti in un comunicato, si inseriscono in un più ampio progetto. Prevede, infatti, la realizzazione di una serie di fermate della tratta Reggio Calabria Centrale – Melito P.S. Come chiarito nel corso dell’incontro, in considerazione del tempo trascorso e del variato stato dei luoghi nonchè delle attuali previsioni previste nello strumento di pianificazione territoriale approvato, si è reso necessario aggiornare la progettazione definitiva posta alla base delle precedenti autorizzazioni, che dovranno pertanto essere riacquisiti al fine di procedere velocemente alla progettazione esecutiva ed alla successiva realizzazione delle opere.

Gli interventi

Durante l’incontro, RFI ha illustrato gli interventi di realizzazione delle due fermate che prevedono: per Bocale II, la realizzazione delle due banchine alla quota ferroviaria e l’utilizzo dei due tunnel ad una quota più bassa per realizzare il sottopassaggio ferroviario. Inoltre, il sottovia stradale di collegamento della zona a monte verso la zona mare. La fermata di San Leo di Pellaro, realizzata nelle vicinanze del centro commerciale, oltre alla realizzazione delle due banchine ferroviarie alla quota ferro, prevede la realizzazione di un sottopasso per uso ferroviario; l’utilizzo dell’esistente sottovia stradale per la viabilità carrabile; e la realizzazione di un tratto di viabilità stradale a cura di RFI su aree private per il collegamento con la Via Nazionale.

23 milioni

Sono previsti, inoltre, la realizzazione di nuovi marciapiedi di stazione, lunghi 150 m ed alti 55 cm rispetto al piano ferro; pensiline di copertura con lunghezza pari a 60 m; sottopassaggio accessibile a persone con mobilità ridotta; percorsi tattili e segnaletica di stazione; parcheggi di interscambio. Gli interventi saranno attuati sulla base della convenzione sottoscritta l’anno scorso dal Sindaco Falcomatà con il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti che ha assegnato al Comune di Reggio Calabria (Capofila) il contributo di complessivi 23 milioni di euro; destinato alla realizzazione del programma degli interventi di completamento nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa. Secondo il cronoprogramma ed il quadro economico riportati negli allegati alla convenzione, ed RFI S.p.A. individuata come Soggetto Attuatore.

Maggiori collegamenti

L’imprinting dell’Assessore Cama, che ha rappresentato il carattere d’urgenza delle opere, finalizzate ad un più efficace collegamento nell’area dello Stretto, oltre che a supportare un modello di offerta di tipo metropolitano e di upgrade tecnologico, è stato utile per tracciare con il soggetto attuatore le modalità operative per adottare idonei provvedimenti comunali finalizzati, quindi, all’acquisizione dei pareri e dei nulla osta, necessari all’attuazione dei due interventi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007