Reggio. "Design Talk" alla Mediterranea: strategie e progettualità

Reggio. “Design Talk” alla Mediterranea: strategie e progettualità

elisabetta marciano

Reggio. “Design Talk” alla Mediterranea: strategie e progettualità

venerdì 09 Giugno 2023 - 14:01

Format promosso da Adi Calabria in collaborazione con il Dipartimento PAU, l’Ordine degli Architetti e l’Accademia di Belle Arti

REGGIO CALABRIA – L’Aula magna Quaroni dell’Università Mediterranea ha ospitato “Design Talk” il format di ADI Calabria che mira a costruire momenti di riflessione attorno al valore culturale, strategico ed economico del progetto nei territori e per i territori. L’evento è stato organizzato da ADI Calabria, presente il delegato regionale Francesco Alati, in collaborazione con il Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea, l’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Un’occasione di riflessione e confronto tra professionisti di settore sul ruolo strategico del design quale strumento di progettualità territoriale. Il design non solo come vezzo stilistico o virtuosismo effimero, dunque, ma opportunità concreta di “tradurre” i caratteri stessi dei luoghi.

Le esigenze

All’evento è intervenuto anche il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace il quale ha rappresentato l’espressa volontà politica di inserire, tra le figure necessarie e funzionali all’Ente nella propria pianta organica, anche quella del designer, figura che può rappresentare un valido supporto nelle politiche di programmazione che un Ente di secondo livello propone nei confronti del territorio.

Rilancio identitario

“Credo che le istituzioni in passato siano rimaste troppo ferme rispetto ad una questione che, nei nostri territori, è di assoluto rilievo – ha affermato Versace – quella della gradevolezza e dell’armonia dei luoghi esterni ed interni. In questi anni abbiamo avviato un processo di recupero che punta al rilancio identitario del nostro territorio, partendo dalle sue peculiarità, e rilanciando una visione di sviluppo armonico e sostenibile, in linea con una vocazione di una terra che storicamente ha fatto vanto della sua bellezza naturalistica, oltre che della sua posizione geografica strategica. Non possiamo più permetterci di procrastinare quello che è un bisogno non meno rilevante dell’aspetto funzionale, ad esempio, di una struttura pubblica. Dobbiamo educarci ed educare al bello non in modo retorico ma con atti concreti.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007