E' un'iniziativa di beneficienza a favore degli immigrati
Si terrà domani, martedì 25 gennaio, alle ore 11,30 presso la Sala Biblioteca della Provincia di Reggio Calabria (Palazzo Foti), la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Sud – Voci e Suoni dal Mediterraneo” organizzato dall’Associazione Culturale Centro Studi Musicali Amadeus con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria e del Comune di Rosarno.
L’evento sarà presentato da:
Giuseppe Raffa – Sindaco di Reggio Calabria
Attilio Tucci – Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Reggio Calabria
Nino Forestieri – Cantautore
Maria Rosaria Russo – Preside Liceo “R. Piria” di Rosarno
Katia Colica – giornalista
I tre giorni (dal 28 al 30 gennaio 2011) si svolgeranno tra Rosarno – città simbolo del disagio degli immigrati – e Reggio Calabria, e presenteranno un intenso programma ricco di eventi, incontri e laboratori.
L’iniziativa è legata a uno scopo benefico, con una campagna di sensibilizzazione e una libera raccolta di fondi a sostegno di iniziative concrete a favore dei migranti e si articola in più fasi.
Comprende un concorso multimediale per gli studenti delle scuole superiori della Calabria, “Le immagini dell’emigrazione”, che parte dall’analisi dei testi e dalle suggestioni suscitate da alcune canzoni di Nino Forestieri; un convegno dal titolo “Vivere da sradicati: la narrazione della nostalgia” e il concerto finale di Nino Forestieri che si terrà domenica 30 gennaio al Teatro Cilea con la presentazione del nuovo cd del cantautore intitolato “Sud”. Nel corso della serata verranno premiate le personalità che più si sono distinte nell’ambito dell’accoglienza, dell’impegno sociale, della divulgazione di contenuti e temi legati alla migrazione. Saranno invitati gli alunni autori degli elaborati finalisti in concorso e al termine del concerto, nella cerimonia finale, sarà premiato il vincitore assoluto.
