Roma e Reggio Calabria insieme per l'Arte: domani in Campidoglio la conferenza con la presentazione del gemellaggio

Roma e Reggio Calabria insieme per l’Arte: domani in Campidoglio la conferenza con la presentazione del gemellaggio

Roma e Reggio Calabria insieme per l’Arte: domani in Campidoglio la conferenza con la presentazione del gemellaggio

venerdì 30 Ottobre 2009 - 14:14

Importante scambio di opere artistiche tra la Pinacoteca di Reggio Calabria e i Musei Capitolini di Roma

Domani, sabato 31 ottobre 2009 il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno ed il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti avviano il patto di gemellaggio culturale tra le due città.

In nome dell’antica alleanza, Roma e Reggio Calabria confermano quel legame privilegiato che le unì in un tempo lontano, riconoscendo reciprocamente il valore storico e culturale di cui entrambe sono depositarie.

Allo scopo di mantenere vivo nelle coscienze delle generazioni future il ricordo del passato, le due città danno luogo ad uno scambio di opere d’arte, testimonianza di valori storici, artistici e culturali sempre vivi e forieri di ulteriore fecondo sviluppo.

Roma offrirà per l’esposizione, alla città di Reggio Calabria il dipinto di Mattia Preti “Diogene e Platone” ed i busti presenti nei Musei Capitolini – Sala dei Filosofi di Palazzo Nuovo – di Pitagora, Omero e Socrate.

Reggio Calabria, a sua volta, invierà per l’esposizione l’opera di Luca Giordano “Cristo e l’Adultera” e le opere di Vincenzo Cannizzaro “Caduta di Simon Mago” ed il “Martirio di San Lorenzo”, che saranno accolte nei palazzi capitolini.

Così i due Sindaci hanno presentato il Gemellaggio:

L’atavico rapporto tra Roma e Reggio Calabria si evince dal corso delle vicende storiche, sin da quando Reggio Calabria, fiorente città della Magna Grecia, fu alleata di Roma nel 351 a.C., allorquando per contrastare le incursioni dei bruzi, ottenne aiuti utili a mantenere la propria indipendenza.

Il legame si rafforzò durante le guerre puniche e nelle successive battaglie, essendo divenuta Reggio “socia navalis” di Roma ed offrendo, in cambio di questa alleanza, navi e contingenti militari.

Nella qualità di Sindaci delle Città di Roma e di Reggio Calabria, siamo onorati di avviare il patto di gemellaggio culturale e di unire in questo modo due città ricche di storia, due città europee ed insieme mediterranee, due città antiche ma al tempo stesso moderne ed esempi di vivacità intellettuale.

Con questo progetto Roma e Reggio Calabria firmeranno un’intesa chiave per la promozione delle loro realtà culturali e turistiche e uniranno importanti sinergie permettendo che le eccellenze storiche di queste due città dialoghino tra loro, ravvivando un rapporto storico ed artistico, testimonianza di un continuum identitario.

Programma del Convegno -Roma e Reggio Calabria per l’Arte- – sabato 31 ottobre 2009 ore 11:30 – Sala Protomoteca, Campidoglio (Roma)

INDIRIZZO DI SALUTO

Giovanni Alemanno – Sindaco di Roma

Giuseppe Scopelliti – Sindaco di Reggio Calabria

INTRODUZIONE

Domenico Naccari – Consigliere Comunale del Comune di Roma

RELAZIONE

Umberto Broccoli – Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma

CONCLUSIONI

Antonella Freno – Assessore Beni Culturali e Grandi Eventi Comune di Reggio Calabria

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007