Spazio alla fantasia per i piccoli pazienti dell'Ospedale San Vincenzo di Taormina

Spazio alla fantasia per i piccoli pazienti dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina

Spazio alla fantasia per i piccoli pazienti dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina

lunedì 18 Ottobre 2010 - 09:59

Laboratorio teatrale “Costruiamo i burattini” organizzato dai volontari dell'Associazione di solidarietà familiare

Un’occasione per consentire ai bambini ricoverati di dar sfogo alla propria creatività e fantasia, è stata offerta dai volontari dell’A.so.fa. (Associazione di solidarietà familiare) impegnati nel progetto di Clownterapia all’ospedale “San Vincenzo” di Taormina, attraverso il laboratorio teatrale denominato “Costruiamo i burattini”.

Il laboratorio è stato realizzato presso la ludoteca del nosocomio taorminese, ed ha visto impegnati i piccoli pazienti nella costruzione di burattini utilizzando materiale ospedaliero. Quest’ultima scelta non è stata casuale, dal momento che l’uso del materiale ospedaliero come gioco serve ai bambini per affrontare e rielaborare l’ansia, la rabbia e le frustrazioni dell’esperienza che stanno vivendo. In altre parole il bambino, costretto a sperimentare emozioni dolorose che spesso non è in grado di dominare e assimilare, diventa così capace di controllarle.

Il laboratorio si è svolto nelle ore antimeridiane. Vi hanno partecipato alcuni bambini ricoverati, qualche genitore e qualche volontario della clownterapia. Tra i materiali utilizzati, garze, siringhe, cerotti, calzari, mascherine e deflussori, che con tanta fantasia e creatività hanno dato vita a fantastici e originali burattini pronti per andare a “passeggio” per i reparti con i volontari. Alla fine a ciascun burattino è stato attribuito un nome, e non è un caso che a qualcuno sia stato dato il nome proprio di un dottore. I bambini non si sono abbandonati alla noia e alla passività, ma al contrario hanno partecipato attivamente e con entusiasmo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED