Reggio. Giuseppina Interdonato alla guida della Polizia Amministrativa della Questura

Reggio. Giuseppina Interdonato alla guida della Polizia Amministrativa della Questura

Dario Rondinella

Reggio. Giuseppina Interdonato alla guida della Polizia Amministrativa della Questura

Tag:

giovedì 11 Dicembre 2025 - 07:57

Giuseppina Interdonato è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Messina ed è abilitata all’esercizio della professione forense

REGGIO CALABRIA – Si è insediata presso la Questura di Reggio Calabria, quale Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, il Primo Dirigente della Polizia di Stato, Giuseppina Interdonato. Originaria di Messina, la dottoressa Interdonato è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina ed è abilitata all’esercizio della professione forense. Ha successivamente conseguito la laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Catania.

Nel 2002 ha fatto ingresso nella Polizia di Stato, frequentando il 92° corso di formazione per Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia di Roma. Ha svolto il suo primo incarico come Direttore dell’Ufficio I del Compartimento Polizia Ferroviaria di Cagliari, per poi essere trasferita, nel 2003, alla Questura di Ragusa, dove ha ricoperto l’incarico di Dirigente dell’Ufficio del Personale.

Nel 2008 è stata assegnata alla Questura di Messina, dove ha ricoperto numerosi incarichi di elevata responsabilità, tra cui quello di Vice Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Dirigente del Commissariato Sezionale di Messina Sud e Funzionario Addetto alla Squadra Mobile, coordinando la Seconda Sezione “Reati contro la criminalità diffusa, criminalità straniera e prostituzione” e la Quarta Sezione “Reati contro il patrimonio”.

Nel 2012 è stata assegnata alla Divisione di Gabinetto con l’incarico di Vice Capo di Gabinetto e Portavoce, assumendo altresì la guida dell’Ufficio Scorte, dell’Ufficio Relazioni Esterne e dell’Ordine Pubblico.

Nel 2017 è stata trasferita, in qualità di Dirigente, al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Patti, dove ha coordinato significative operazioni di polizia giudiziaria, concluse con diversi arresti per reati contro il patrimonio e la persona.

Nel gennaio 2020 è stata assegnata alla Direzione Investigativa Antimafia con l’incarico di Capo della Sezione Operativa di Messina, maturando una consolidata esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata. Da aprile 2024 ha diretto la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Agrigento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED