Reggio. Guardia Costiera sequestra 13 tonni rossi - Tempostretto

Reggio. Guardia Costiera sequestra 13 tonni rossi

Dario Rondinella

Reggio. Guardia Costiera sequestra 13 tonni rossi

lunedì 27 Giugno 2022 - 17:37

I 13 esemplari di tonno alalunga sono stati rinvenuti dalla Polizia Stradale, all'interno di un furgone isotermico proveniente dalla Sicilia

REGGIO CALABRIA – Un ingente quantitativo di prodotto ittico, privo della prevista documentazione, è stato sequestrato questa mattina dai militari della Guardia Costiera reggina. La scoperta è stata effettuata da personale della Polizia Stradale, durante un normale controllo. I poliziotti, dopo il rinvenimento di 13 esemplari di tonno alalunga all’interno di un furgone isotermico proveniente dalla Sicilia, hanno richiesto l’intervento l’ausilio dei militari della Guardia Costiera per gli accertamenti del caso, i quali insieme a personale veterinario di turno hanno accertato che il prodotto trasportato, destinato ai mercati calabresi, non corrispondeva a quello riportato nella documentazione di accompagnamento. I tonni, destinati ai mercati calabresi, sono risultati essere della specie tonno rosso per i quali la normativa europea e nazionale detta regole stringenti circa la cattura, il trasporto, e la commercializzazione. La violazione ha comportato l’immediato sequestro dei circa 1900 kg di prodotto ittico e l’elevazione di sanzioni amministrative di oltre 4000 euro. Giudicato idoneo al consumo umano, l’ingente quantitativo di tonno rosso è stato devoluto in beneficienza ed enti caritatevoli della città.

Tag:

Un commento

  1. Si devono bloccare i pescherecci che, con reti vietate, pescano in questo periodo a nord delle Eolie uccidendo delfini, tartarughe, e pesce spada.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007