Reggio. Il Comitato 10 febbraio chiede l'intitolazione di una scalinata ai Martiri delle Foibe

Reggio. Il Comitato 10 febbraio chiede l’intitolazione di una scalinata ai Martiri delle Foibe

elisabetta marciano

Reggio. Il Comitato 10 febbraio chiede l’intitolazione di una scalinata ai Martiri delle Foibe

giovedì 20 Gennaio 2022 - 17:47

"Il comitato cittadino chiede perciò una valutazione d rappresentanti istituzionali sulla possibilità di intitolare il luogo"

Reggio Calabria – Il Comitato 10 febbraio tramite una nota stampa chiede l’intitolazione della scalinata in località via II Settembre adiacente all’Area Griso-Laboccetta ai Martiri delle Foibe, per conservare e ricordare la tragedia degli Italiani di Istria Fiume e Dalmazia . Con legge n.92 del 30 Marzo 2004 veniva istituita “una solennità civile Nazionale Italiana” il “Giorno del Ricordo”. La predette legge recita all’art. 1: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Le varie iniziative


Il Presidente del Repubblica Sergio Mattarella in occasione dello scorso “Giorno del Ricordo” definì le foibe come sciagura nazionale e criticando il negazionismo rivolge un appello a tutti: “Oggi il vero avversario da battere, più forte e insidioso, è quello dell’indifferenza, del disinteresse, della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi”.
Il Comitato ricorda che nel corso degli anni, in Italia si sono susseguite diverse iniziative volte alla commemorazione di
tutti gli Italiani infoibati, perseguitati o costretti ad abbandonare le proprie terre a causa della persecuzione
etnica perpetrata da Tito.

L’impegno civile


Negli anni scorsi anche Reggio Calabria si è distinta nel ricordare i nostri connazionali, grazie all’impegno di cittadini
che spontaneamente si sono prodigati alla realizzazione d’iniziative e che non hanno mai ricevuto un supporto dalle
istituzioni locali. Atteggiamento questo che sembra dimostrare che i terribili eventi verificatosi non riguardino la nostra
comunità, non considerando invece che Reggio Calabria è interessata da molto vicino vista la presenza di diversi
concittadini che hanno origini riconducibili ai territori Istriani e Dalmati.

Le richieste


Un esempio tra tutti, che dimostra la poca sensibilità nelle ricordare quanto accaduto subito dopo la seconda guerra
mondiale, è la presa d’atto che ad oggi in diversi comuni della Provincia, della Regione e d’Italia vi è una Strada, Piazza o qualunque altro luogo pubblico intitolato ai “Martiri delle Foibe”, mentre nel nostro Comune questo non è accaduto.
Fatta questa breve premessa, il comitato cittadino, scevro da qualsiasi appartenenza politico e partitica, chiede perciò:
-una valutazione di voi rappresentanti istituzionali sulla possibilità di intitolare il luogo che avremmo individuato di cui
sopra. -apposizione di una targa commemorativa in marmo (50×60) recante la dicitura: “Scalinata Martiri delle Foibe” “In ricordo della tragedia degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia” Precisa : che ogni costo relativo alla targa sarà sostenuto dal C10F. Richiede :-la disponibilità di un operatore comunale per il posizionamento della stessa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007