Reggio. La Strada, mozione per la parità di genere in toponomastica

Reggio. La Strada, mozione per la parità di genere in toponomastica

Redazione

Reggio. La Strada, mozione per la parità di genere in toponomastica

Tag:

martedì 01 Marzo 2022 - 13:30

La richiesta di una modifica dello specifico Regolamento consiliare è frutto di una riflessione nata con l'iniziativa "100 donne per 100 strade"

REGGIO CALABRIA – Il movimento La Strada ha presentato una mozione per introdurre la parità di genere nel Regolamento per la toponomastica della città di Reggio Calabria. 

«Intitolare vie, piazze, spazi pubblici non è un esercizio casuale: attraverso le intitolazioni una comunità sceglie come fare memoria – si rileva in una nota diffusa alla stampa -, su quali basi fare poggiare il presente per un futuro di reale eguaglianza.
Questa mozione che mira concretamente a costruire una città giusta ed egualitaria è il frutto di una riflessione nata con l’iniziativa 100 donne per 100 strade. Ogni giorno deve essere quello giusto per contrastare il fenomeno odioso della disuguaglianza di genere e per costruire una società più giusta, basata sulla parità e sul contrasto ad ogni forma di discriminazione».

Nell’analisi di Saverio Pazzano & C., «il divario di genere per le intitolazioni delle strade  è enorme e l’inserimento formale della parità di genere nel regolamento per la toponomastica mira a dare uno strumento attuativo concreto e inopinabile
Una città le cui strade prendono il nome da uomini e donne illustri con la stessa proporzione è senz’altro specchio di una società più giusta. Questa società discuteremo e sarà votata nella Commissione Pari opportunità».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007