Reggio Metrocity e Comune aderiscono alla giornata contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia

Reggio Metrocity e Comune aderiscono alla giornata contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia

elisabetta marciano

Reggio Metrocity e Comune aderiscono alla giornata contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia

Tag:

sabato 14 Maggio 2022 - 14:11

I delegati Quartuccio e Martino: "Istituzioni promuovano una cultura inclusiva"

REGGIO CALABRIA – “Dal 2004 ad oggi, ogni 17 maggio, ci troviamo a dover celebrare la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia. È una data molto importante, ma fin quando sarà una ricorrenza necessaria vorrà dire che è ancora tristemente lontano il raggiungimento di una società accogliente e libera di accettare le diversità. Dunque, ancora tanto da fare e noi restiamo fermamente in prima linea per sensibilizzazione, prevenire e contrastare fenomeni indegni come l’omofobia, la bifobia e la transfobia». L’assessora comunale Angela Martino ed il consigliere metropolitano delegato alle Pari opportunità, Filippo Quartuccio, sono interventi in occasione della ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia e riconosciuta dall’Ue e dalle Nazioni Unite.

Pensiero ai giovani

«Oggi – hanno affermato – l’evento assume un significato ancora più importante perché rappresenta un momento utile a promuovere sentimenti di pace, tolleranza e accettazione nel mentre il mondo è intento a dividersi piuttosto che a unire. Pensiamo, soprattutto, ai ragazzi e alle ragazze che si affacciano al futuro e che devono, inevitabilmente, ampliare orizzonti e visioni su una società in continua evoluzione. Parlare di diritti, di amore e di rispetto dell’altro non è mai fiato sprecato. Noi, come sempre, staremo al fianco delle realtà ed alle associazioni LGBTIQ di Reggio Calabria e del mondo intero che, con molte difficoltà, stanno portando avanti un lavoro incredibile e straordinario».

Il valore della libertà

Per Martino e Quartuccio, infatti, «è soprattutto merito loro se, su temi così delicati, si sono fatti grossi passi in avanti e si sono ottenute grandi conquiste». «Ciò – hanno aggiunto – però non basta. La lotta e l’impegno non devono mai venir meno. Per questo è essenziale prendere posizione su temi così delicati».
«Purtroppo –
hanno concluso gli amministratori – molte persone non sono ancora libere di vivere il proprio orientamento sessuale per come vorrebbero e dovrebbero. Bisogna, quindi, fare di tutto per promuovere la libertà di ognuno e ognuna essendo promotori di una cultura inclusiva in una società estremamente liquida. Ce lo impone la nostra Costituzione, ce lo impone l’etica e la morale di chi amministra nell’interesse di tutti. Il nostro compito è, dunque, quello di rimuovere ogni ostacolo che limita la compiutezza di una libertà che è sacrosanto diritto di tutti e tutte. Noi ci saremo.”

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007