Reggio, post-“Miramare” / Dimissioni, nel centrodestra tutti hanno firmato

Reggio, post-“Miramare” / Dimissioni, nel centrodestra tutti hanno firmato

mario meliado

Reggio, post-“Miramare” / Dimissioni, nel centrodestra tutti hanno firmato

Tag:

martedì 30 Novembre 2021 - 13:59

Ciononostante, il traguardo delle 17 adesioni che è il numero minimo per determinare lo scioglimento dell'Ente locale appare tuttora lontanissimo

REGGIO CALABRIA – Dal notaio Stefano Poeta, sì. Ma tutti i consiglieri comunali del centrodestra hanno firmato le proprie dimissioni.

Alla fine ha vinto la linea del lealismo; oppure: la “pista” tracciata per prima dalla Lega; oppure: la consapevolezza piena che anche a esser tutt’e dieci a firmare dal notaio, nel centrodestra, ce ne vuole già solo per arrivare a tutta l’opposizione. Infatti Saverio Pazzano (La Strada) e Filomena Iatì (Impegno e identità) hanno già fatto sapere d’esser prontissimi a firmare le dimissioni, ma quelle “vere”, dalla segretaria generale Maria Riva, e solo se ce ne saranno almeno 17 in blocco… Obiettivo: far sciogliere il Consiglio comunale.

…E comunque, già essere dieci per il centrodestra è materialmente impossibile.
La mini-impresa di fatto non è possibile perché la decima firma, quella del secondo consigliere comunale di Coraggio Italia (oltre Massimo Ripepi), non può arrivare dall’ex vicesindaco Saverio Anghelone in quanto sospeso dopo la condanna per il “processo Miramare”; epperò non può arrivare neanche da Gianluca Califano – ammesso che ne fosse intenzionato… -, perché non ancora formalmente in carica avvicendando Anghelone.

A questo punto, per il magic number che comporterebbe lo scioglimento dell’Ente, il commissariamento e il pronto ritorno alle urne mancano …8 firme. Tantissime, anche perché riuscire a trovare altri otto firmatari equivarrebbe a trovarne almeno 6 di maggioranza.
Praticamente, l’intero gruppo consiliare del Partito democratico.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007