Regione, interventi sulla provinciale di Montalbano e Raccuja

Regione, interventi sulla provinciale di Montalbano e Raccuja

Santi Cautela

Regione, interventi sulla provinciale di Montalbano e Raccuja

Tag:

venerdì 01 Febbraio 2019 - 10:03

Da Montalbano a Raccuja il Presidente Musumeci rilancia un piano di interventi di ripristino delle infrastrutture viarie

I sindaci dei Nebrodi avevano lamentato la situazione drammatica delle principali arterie di collegamenti tra i centri in montagna e le varie strade provinciali. Ne era seguita una riunione di vertice all’Assessorato Infrastrutture. Adesso arrivano le prime risposte.

Verrà messa in sicurezza la strada provinciale 119 a Montalbano Elicona, nel Messinese. Scongiurato, quindi, il pericolo di isolamento del Comune montano per effetto della caduta di massi dal costone che sovrasta la frazione di Santa Maria, con grave pericolo per i residenti. E’ stata, infatti, aggiudicata la gara per i lavori di consolidamento della parete rocciosa sull’importante arteria viaria.

Ne dà notizia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in qualità di commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico nell’Isola. L’opera – che verrà eseguita dalla Zeus Costruzioni di Vallelunga Pratameno per un importo di 562mila euro – prevede la collocazione di reti e funi paramassi, oltre alla realizzazione di un muro di contenimento a protezione della sede stradale interessata dal dissesto, evitando così la chiusura della strada provinciale che collega il paese al Comune di San Piero Patti. Un disagio già verificatosi lo scorso anno.

Un altro intervento riguarderà contrada Zappa a Raccuja, sempre sui Nebrodi. Questa contrada è interessata da gravi danneggiamenti agli edifici esistenti. E’ di 112 mila euro l’importo di gara, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Gli interventi riguardano il consolidamento e la messa in sicurezza del versante, anche attraverso una estesa regimentazione dei corsi d’acqua nonché il ripristino di porzioni di viabilità che rappresentano le uniche vie di fuga per i residenti. Prevista anche la costruzione di muri di contenimento su pali, a protezione degli edifici e delle infrastrutture esistenti’

«Prosegue – commenta il presidente Musumeci – la nostra attività a tutela della sicurezza e della viabilità nei piccoli centri, vera risorsa dell’Isola. Montalbano Elicona che, peraltro, ha ottenuto il riconoscimento di “Borgo più bello d’Italia” nel 2015, con il suo castello e il suo patrimonio storico, rappresenta una perla del nostro turismo e lo conferma il flusso crescente di presenze registrate negli ultimi anni».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007