Paziente morto al Papardo: "Nessun caso di meningite, errore nella diagnosi"

Paziente morto al Papardo: “Nessun caso di meningite, errore nella diagnosi”

Veronica Crocitti

Paziente morto al Papardo: “Nessun caso di meningite, errore nella diagnosi”

Tag:

lunedì 14 Marzo 2016 - 19:32

L'azienda ospedaliera Papardo di Messina spiega l'errore di diagnosi nel paziente di 58 anni morto lo scorso sabato.

“Un raro caso di falsa positività”. E’ stato definito così “l’errore” di diagnosi da meningite meningococcica sul paziente di cinquantotto anni morto lo scorso sabato all’Ospedale Papardo di Messina. A spiegare quello che è accaduto è stata la stessa azienda ospedaliera tramite una nota ufficiale.

“Le indagini cliniche sul liquor avviate contestualmente dal laboratorio di analisi – si legge – acclamarono una positività per la Meningite da meningococco, mentre l’esame colturale, alla lettura dopo 48 ore, ha rivelato una positività per lo stafilococcus aureus”. Ciò vuol dire che a determinare la morte del cinquatottenne non è stata una meningite batterica, bensì un altro tipo di batterio, lo straficoccus appunto.

LA VICENDA. Lo scorso 9 marzo il paziente si era recato nel Reparto di Endocrinologia per delle complicanze diabetiche e poi, a causa di un’ischemia cardiaca, era stato velocemente traferito nell’Unità Coronarica. Proprio lì, un improvviso peggioramento aveva spinto i medici a richiedere una consulenza al Reparto Malattie infettive diretto dal dottor Lorenzo Mondello.

Le analisi confermavano l’ipotesi di meningite batterica tanto che il paziente era stato isolato, in stato di incoscienza. I famigliari, il personale medico e tutti i pazienti venuti a contatto con lui erano stati sottoposto a profilassi antibiotica, mentre le autorità sanitarie erano state avvisate. Sabato un ulteriore peggioramento, una crisi respiratoria, la corsa nel reparto di Rianimazione e i tentativi, vani, di rianimare l’uomo. Il suo cuore smise di battere nel primo pomeriggio. (Veronica Crocitti)

2 commenti

  1. Un ospedale di terzo livello non pio’ sbagliare una diagnosi del genere il direttore del laboratorio analisi ha trovato il responsabile dell’errore ?
    Il direttore generale Vullo che chiarisca e’ trovi i responsabili piuttosto che criminalizzare chi lavora !!!!!!!!

    0
    0
  2. Un ospedale di terzo livello non pio’ sbagliare una diagnosi del genere il direttore del laboratorio analisi ha trovato il responsabile dell’errore ?
    Il direttore generale Vullo che chiarisca e’ trovi i responsabili piuttosto che criminalizzare chi lavora !!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007