Rientra l'emergenza. I due attraversamenti sono nuovamente percorribili
S. TERESA – Sono state riaperte questo pomeriggio le passerelle provvisorie sui torrenti Nisi e Agrò, chiuse questa mattina dall’Anas in seguito all’ingrossamento dei torrenti.
Alle 17 è stata riaperta la passerella tra Nizza di Sicilia e Alì Terme. Circa mezz’ora dopo è stato ripristinato anche il transito tra S. Alessio e S. Teresa, con la riapertura dell’infrastruttura provvisoria realizzata nel greto del torrente Agrò. In entrambi i casi si è reso necessario l’intervento di alcuni mezzi meccanici per ripulire gli attraversamenti da fango e detriti.
Quanto accaduto oggi ribadisce la necessità di accelerare i tempi di ricostruzione dei ponti sulla Statale 114. I lavori tra S. Teresa e S. Alessio sono fermi da circa un anno, dopo l’affidamento ad una ditta che non è riuscita ad eseguirli per problematiche di natura economica e attendono adesso di ripartire con l’affidamento ad una nuova impresa.
Il cantiere per la demolizione e ricostruzione del ponte sul torrente Nisi, tra Nizza e Alì Terme, è stato invece aperto nei giorni scorsi. Sarà importantissimo vigilare affinché i lavori vengano eseguiti nei tempi previsti. La sicurezza nel comprensorio jonico non può più attendere i tempi elefantiaci della burocrazia.

